Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 9 gennaio. DIRETTA

Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 15 droni ucraini sulle regioni russe di Belgorod, Bryansk e Krasnodar. Nell'oblast di Krasnodar i detriti caduti hanno danneggiato un gasdotto in costruzione in una casa privata del distretto di Slavyansky, con diversi danni ma nessuna vittima. Intanto nell'offensiva nel Donbass ucraino, la Russia si scopre sempre più vulnerabile sul suo territorio. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Nel corso del colloquio, spiega una nota di Palazzo Chigi, Meloni "ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l'Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell'Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura". (Tuttosport)

Ucraina, a Roma l’incontro lampo tra Meloni e Zelensky, mentre oggi il presidente ucraino vedrà il Presidente Mattarella. “Sono profondamente grato all’Italia per l’incrollabile sostegno: insieme possiamo avvicinare una pace giusta”, ha detto Zelensky. (FIRSTonline)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Armi a oltranza: adesso Zelensky teme Trump e si affida a Meloni

Avanti col sostegno militare all’Ucraina. L’impegno promesso dall’Italia, ormai vicini al terzo anniversario dell’invasione russa, è totale e senza condizioni, basato sull’assunto che gli sforzi stanno funzionando: … (Il Fatto Quotidiano)

È arrivato in serata anticipando il programma, grazie anche al forfeit di Joe Biden che ha deciso di annullare il viaggio in Italia. (il Giornale)

Nonostante le dichiarazioni accomodanti e i continui elogi, l’insediamento di Donald Trump spaventa molto il governo ucraino e, in misura diversa, anche gli alleati europei, a cui Trump ha ingiunto il 5% del pil in spese militari. (il manifesto)