Natale, le famiglie italiane spenderanno 25 miliardi di euro tra regali, cibo e viaggi
Introduzione Secondo i dati del Codacons, la spesa media complessiva a famiglia per le festività in arrivo sale a 992 euro, con circa 420 milioni di euro riservati a pranzo di Natale o cenone della Vigilia al ristorante (+5% sul 2023). Milioni di italiani si metteranno in viaggio durante le festività natalizie generando un giro d’affari stimato dal Codacons in 12,7 miliardi di euro: a pesare sulla spesa finale sono i pesanti incrementi di prezzi e tariffe che stanno interessando il comparto turistico e dei trasporti, con i pacchetti vacanza che costano oggi in media il 13,4% in più rispetto allo scorso Natale, mentre per dormire in hotel si spende il 6,1% in più. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Tra i negozianti c’è chi sostiene sia l’onda lunga dei grandi e… Le strade affollate, le code davanti ai negozi, i mercatini presi d’assalto. (La Stampa)
L’aumento non è legato a un incremento dei consumi, ma ai rincari generalizzati dei prezzi e al miglioramento dell’occupazione, con le tredicesime che salgono da 49 a 51,3 miliardi di euro. Tuttavia, l’inflazione continua a erodere il potere d’acquisto, accentuando le disuguaglianze economiche. (la VOCE del TRENTINO)
E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sulle abitudini delle feste, con le ultime 48 ore di corsa agli acquisti che vedranno 2,5 milioni di “ritardatari” impegnati nella caccia ai doni tra negozi e mercatini. (Agenzia askanews)
Nell'ultimo week end prima di Natale i torinesi stanno affollando i negozi per gli ultimi acquisti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ANSA (Avvenire)
«La mia vuole essere una visione positiva. Questo Natale una piccola ripresa per il commercio l’abbiamo osservata», è ottimista Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, che ieri ha speso la mattinata facendo qualche sopralluogo tra mercati e vie dello shopping bergamasco. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)