Michelin chiuderà le fabbriche di Cholet e Vannes
Michelin chiuderà le fabbriche francesi di Cholet e Vannes che impiegano 1.254 lavoratori, al più tardi all'inizio del 2026. Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che «non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti» sotto il peso del «peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia». (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Michelin chiudera' le fabbriche di Cholet e Vannes che impiegano 1.254 lavoratori, al piu' tardi all'inizio del 2026. Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che "non e' stato possibile preservare la redditivita' dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitivita' dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (Tiscali Notizie)
Il fornitore automobilistico tedesco Schaeffler ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa e la chiusura di due stabilimenti. La crisi dell'auto si allarga all'indotto e alla componentistica. (L'HuffPost)
L'azienda ha spiegato che c'è stato un "crollo" delle vendite di pneumatici per camion e furgoni e che di conseguenza "non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (EuropaToday)
Nel giro di poche ore due colossi come Schaeffler e Michelin hanno annunciato importanti sforbiciate ai loro organici. La crisi dell’auto ora spaventa anche le catene che ruotano attorno alle quattroruote. (Il Fatto Quotidiano)