Stretta in Manovra, aumentano le tasse su auto aziendali a benzina e diesel

Stretta sulle auto aziendali. La nuova Manovra ha confermato l'aumento della tasse sui veicoli assegnati ai dipendenti per uso promiscuo. Si alzano le imposte per le macchina a benzina e a gasolio, mentre scendono quelle per le elettriche e ibride. Le nuove regole cambiano il modo di calcolare il valore dell'auto aziendale ai fini delle tasse. In molti casi, questo valore aumenta, facendo pagare ai dipendenti più tasse. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

– Diventano fiscalmente più costose le auto in fringe benefit ai dipendenti, e diminuisce quindi la loro appetibilità, con le auto elettriche decisamente più avvantaggiate rispetto alle altre alimentazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta della auto assegnate in uso promiscuo ai dipendenti. La misura sarà infatti applicata anche alle auto ordinate nel 2024. (La Stampa)

Con la manovra di bilancio, dal prossimo anno, cambia il regime fiscale a carico dei dipendenti per l’auto concessa in uso promiscuo dall’azienda. Nella maggior parte dei casi questo valore aumenta, e i dipendenti pagheranno più tasse. (Corriere della Sera)

La legge di bilancio aumenta le tasse su auto aziendali a benzina e diesel: chi pagherà di più e quanto

La Manovra 2025 rischia di trasformarsi in una vera e propria stangata per le imprese e i dipendenti che utilizzano le auto aziendali, concesse come fringe benefit. Cambiano infatti le regole fiscali, introducendo un nuovo regime in vigore dal 1° gennaio. (PMI.it)

Lo abbiamo dettagliato e in parte commentato, il nuovo approccio fiscale per i fringe benefit che tocca le auto aziendali. Andiamo ora a vedere nel concreto le ipotesi di cosa potrà accadere, al settore delle flotte che tanto ha impattato sulle nuove immatricolazioni di auto negli ultimi anni e, quindi, anche sul circolante italiano oltre che sul mercato dell’usato. (missionline)

Di fatto, si alzeranno le imposte per le auto a benzina e a gasolio, mentre si abbasseranno quelle per le elettriche e ibride. Nel 2025 scatterà un nuovo metodo per calcolare le tasse sulle auto aziendali: lo prevede la manovra, varata ieri dalla Camera e passata al Senato. (Fanpage.it)