Ucraina: oltre 500 mila bambini nati in 1000 giorni di guerra
Più di 500.000 bambini sono nati in Ucraina dallo scoppio della guerra, ormai 1000 giorni fa. Parliamo di bambini che non conoscono altro che un mondo costruito sulla violenza e sulla paura, fatto di bombardamenti, separazione dalle loro famiglie, mancanza del diritto alla sicurezza e assistenza sanitaria. Ogni giorno in pericolo Una nuova analisi pubblicata in occasione della giornata Mondiale dell’Infanzia, ha rilevato come da febbraio 2022 ad agosto 2024 siano ben 516.000 i bambini nati in Ucraina dall’inizio della guerra. (Save the Children Italia)
La notizia riportata su altre testate
Perché, mentre guarda, questi numeri continuano a crescere": la Federcalcio ucraina ha accompagnato con queste parole il video pubblicato sui social con protagonisti i calciatori della nazionale. "Mille giorni di invasione su vasta scala. (La Gazzetta dello Sport)
"Il mondo deve vedere questi numeri, perché continuano a crescere", si legge nel messaggio. Un video della Federcalcio ucraina denuncia l’impatto devastante dell’invasione russa: perdite umane, vite distrutte, bambini rapiti e case rase al suolo. (la Repubblica)
“Come Unione Europea dobbiamo impegnarci per il conseguimento della pace in Ucraina e in tutto il mondo, una pace che non voglia dire resa. (StrettoWeb)
Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberto Metsola aprendo la sessione plenaria speciale sui mille giorni dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia. E noi continueremo a stare al fianco dell'Ucraina - oggi, domani e ogni giorno, per tutto il tempo necessario". (L'Eco di Bergamo)
"Putin è concentrato a vincere questa guerra. Zelenski all'Ue: far finire la guerra, Putin non si fermerà da solo (Liberoquotidiano.it)
Lo scrive l’ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, su X, dove pubblica anche una sua foto con il presidente ucraina Volodymyr Zelensky L’Ucraina è un raggio di luce che trafigge l’oscurità”. (Agenzia askanews)