Abu Dhabi, rapito e ucciso un rabbino ortodosso: Israele accusa gli iraniani

GERUSALEMME – Alle fine i timori si sono materializzati: il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì, è stato ritrovato senza vita dalle autorità degli Emirati Arabi Uniti. L’annuncio è arrivato ieri in mattinata e nel giro di dodici ore il Ministero degli Interni di Abu Dhabi ha annunciato tre arresti, un segno di quanto il Paese sia ansioso di gettarsi alle spalle l’episodio e di evitare … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Israele intende usare tutti i “mezzi necessari” per fare “giustizia dei rapitori e assassini di Zvi Kogan”, negli Emirati e dei loro mandanti. Si tratta di un “atto terroristico antisemita e malvagio che non resterà impunito”, ha poi aggiunto, sottolineando la collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti nell’indagine sull’assassinio. (Vatican News - Italiano)

Così il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato ieri al governo il ritrovamento avvenuto poco prima del cadavere del rabbino Zvi Kogan, 28 anni, in un’oasi degli Emirati Arabi. Inviato dalla setta ortodossa Chabad a Dubai, dove gestiva un supermercato kosher a beneficio della comunità ebraica locale di cui era punto di riferimento, il rabbino Kogan era scomparso misteriosamente giovedì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Euronews Un rabbino della corrente ultra ortodossa, Chabad Zvi Kogan, sarebbe stato rapito e ucciso da una cellula terroristica uzbeka che avrebbe agito su ordine dell'Iran. Lo riportano i media israeliani, dopo l'annuncio del ritrovamento del corpo dell'uomo, di cui non si avevano tracce da giovedì 21 novembre. (Euronews Italiano)

Ritrovato il corpo del rabbino rapito negli Emirati: l'ombra della vendetta iraniana

L'Iran respinge le accuse secondo cui sarebbe coinvolto nell'omicidio del rabbino israelo-moldavo Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti, ha affermato domenica l'ambasciata iraniana ad Abu Dhabi in una dichiarazione alla Reuters riportata da Haaretz. (Tuttosport)

Il governo del Libano ha riferito che gli attacchi aerei israeliani di ieri hanno ucciso più di 55 persone, molte delle quali nel centro di Beirut. L’attacco a un edificio del quartiere popolare di Basta ha ucciso almeno 20 persone e ferito altre 66 ed è stato seguito da altri nei sobborghi meridionali della città, nell’est e nel sud del Libano. (Il Sole 24 ORE)

I timori di Israele si sono rivelati fondati: è stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan. Emissario Chabad a Dubai, da mercoledì non si sapeva più dove fosse finito e i servizi segreti stavano trattando il caso come «terrorismo». (Corriere della Sera)