"Iddu", tra la mafia e Shakespeare
Il padrino latitante e il politico corrotto . La coppia è di quelle che scoppia. E te lo aspetti anche se non conosci il finale. Due eroi eponimi di certe miserrime storie italiane. Due loschi figuri che fotografano perfettamente alcune situazioni balzate agli onori delle cronache nostrane più e più volte. Difatti, la sceneggiatura di «Iddu» si è liberamente ispirata a «Lettere a Svetonio» (2008), un libro che raccoglie gli scambi epistolari avvenuti nei primi anni Duemila tra il boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro e l’ex sindaco di Castelvetrano Antonino Vaccarino . (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre testate
Antonio Conte criticato per la sua foga e le sue esultanze a bordocampo: scomodato anche José Mourinho Quello che non può essere negato è che il mister dia tutto sé stesso in panchina. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
/10/2024 06:00:00 (Tp24)
MESSINA. È calorosissima l’accoglienza del pubblico messinese per “Iddu- L’ultimo padrino”. Le sale cinematografiche della Multisala Apollo e del The Screen Cinemas di Messina si riempiono interamente per l’anteprima del film, alla presenza dell’attore Elio Germano e di Antonio Piazza, che ne cura la regia insieme a Fabio Grassadonia. (Tempo Stretto)
In anteprima nazionale il film “Iddu” che racconta la latitanza di Matteo Messina Denaro è stato proiettato ad Agrigento al Cinema Ciak. “Nel film c’è un misto di tragico e ridicolo. (Grandangolo Agrigento)
C’è anche un pezzo di Agrigento nel film Iddu. Alcune delle scene più suggestive del film diretto da Antonio Piazza e Fabio Grassadonia sono state girate al Mangia’s Torre del Barone Resort, struttura iconica di Sciacca. (AgrigentoOggi.it)
Il sopralluogo tecnico Dopo il no del figlio di Vaccarino, Salvatore, a proiettare la pellicola nel suo cinema Marconi (unico in città), il sindaco Giovanni Lentini lo farà proiettare al teatro Selinus. (ilSicilia.it)