Manovra, tagliate le detrazioni a single e coppie. Tre fasce di reddito: ecco chi ci perde

Reddito e composizione del nucleo famigliare. Cambia il meccanismo per avere al pieno le detrazioni fiscali, comprese quelle più diffuse come lo sconto sugli interessi per i mutui e la spesa sanitaria. L’escamotage trovato dal governo per raccogliere risorse destinate alla Manovra, mantenendo – solo nella forma – l’impegno a non aumentare le tasse passa da una riduzione degli sconti fiscali. Il taglio complessivo, circa un miliardo si scaricherà soprattutto su single, coppie e pensionati. (Italia Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’introduzione del nuovo sistema delle detrazioni (dal quale il governo prevede un risparmio di un miliardo di euro) promette di essere una mezza rivoluzione e si basa, appunto, sull’incrocio fra il numero di figli e il livello di reddito. (ilmessaggero.it)

Il nuovo sistema è in procinto di subire una rivoluzione. Il governo prevede un risparmio di un miliardo di euro con questa misura che si metterà in campo tramite l’incrocio di alcuni dati come il numero di figli e il livello di reddito che, se rientrante nella fascia medio-bassa, alleggerirà notevolmente il carico tributario. (il Giornale)

I tecnici del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sono già al lavoro per le limature sul fronte delle detrazioni fiscali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Detrazioni fiscali, tagli in vista dal 2025: la regola dei tre scaglioni di reddito

Più soldi in tasca per le famiglie numerose, meno per i single. In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. (ilmessaggero.it)

Tecnici al lavoro per ultimare la versione definitiva della legge di Bilancio da trasmettere a Montecitorio, dove è attesa a inizio settimana. Si cerca una quadra sulla revisione delle detrazioni, con un meccanismo di un tetto che varia in base al numero dei figli e con tre fasce di reddito. (Sky Tg24 )

Ad annunciare il cambio di rotta sono stati il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il suo vice Maurizio Leo nella conferenza stampa di mercoledì scorso sulla manovra. Il governo punta a rivoluzionare la disciplina delle detrazioni fiscali introducendo un meccanismo basato sul "quoziente familiare" da cui conta di ricavare circa un miliardo di euro. (Today.it)