Il "mucchio selvaggio" in Serie A, sei squadre in due punti: tutti i record infranti

Claudio Savelli 12 novembre 2024 Sei squadre in due punti dopo 12 giornate. È l’equazione della nuova serie A, mai così equilibrata al vertice nell’era dei tre punti a vittoria, ovvero dalla stagione 1994/95. Comanda il Napoli a 26 con un punto di margine su Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio e chiude la Juventus, sesta eppure lontana 2 soli punti dalla prima. Bisogna risalire al 1983/84 per trovare un precedente (Juve e Roma 16; Verona, Torino e Samp 15, Fiorentina e Milan 14) ma parliamo di un campionato a 16 club e 2 punti a vittoria, logico fosse più compresso. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

BellissimA. Ha ragione Luciano Spalletti, che da allenatore del Napoli andò in fuga già a novembre 2022 e vinse lo scudetto con un vantaggio di 16 punti sulla Lazio. (ilmattino.it)

Napoli, Atalanta e Fiorentina hanno tutte 5 punti in più dell'anno scorso e la Lazio addirittura 8. L'Inter ha invece 6 punti in meno e la Juventus 5. (Fcinternews.it)

Ben sei squadre in due punti nelle prime sei posizioni, ovvero sei squadre che, a novembre, starebbero lottando per lo scudetto. Come scrive il Corriere dello Sport, un evento del genere non è mai capitato nell'era dei tre punti. (La Lazio Siamo Noi)

La Serie A non è mai stata così equilibrata nella storia del torneo, con una sola eccezione: all'epoca la Juventus vinse sulla Roma

In Serie A in questo momento ci sono sei squadre racchiuse in due punti: uno scenario mai visto nell'era dei tre punti. Un campionato che ancora non ha saputo eleggere un padrone che abbia preso le distanze dalle altre squadre. (Firenze Viola)

Nella storia del campionato italiano a girone unico era successo soltanto 40 anni fa che, dopo 12 turni, le prime sei squadre in classifica (che in quel caso erano sette) fossero distanziate di soli 2 punti. (Diretta)

Stavolta può veramente succedere di tutto. Nessuna squadra sta ammazzando il campionato, nessun team è privo di difetti (sconfitte) e passi falsi. Gli applausi non sono scroscianti, alternati a qualche fischio nonostante le prime posizioni della Serie A. (Goal Italia)