Napoli, Pulcinella si affloscia. Il sindaco: “Giuro, è la prima volta che succede”

Napoli, Pulcinella si affloscia. Il sindaco: “Giuro, è la prima volta che succede”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Napoli – “Giuro è la prima volta che succede”. Non si dà pace il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi dopo l’afflosciamento improvviso dell’ormai celebre pulcinella stilizzato, chiamato da tutti i napoletani semplicemente “o cazz”. L’installazione che in questi giorni ha fatto discutere tutta Italia, infatti, si è rimpicciolita in pochi secondi, ripiegandosi su stessa e lasciando l’intera città a bocca aperta. (Lercio)

Ne parlano anche altri giornali

Da Napoli all’Italia intera. Sì, perché “Tu si ‘na cosa grande”, l’opera di Gaetano Pesce dedicata a Pulcinella, ha fatto il giro di tutto lo Stivale (sui social) per la sua forma fallica che ha scatenato sorrisi, risate e battute divertenti. (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni dei titoli della stampa straniera sul Pulcinella di Pesce a Napoli «Call it the artist’s magnum opus» ironizza il New York Post: il tabloid scandalistico statunitense appena ha appreso del Pulcinella che sembra un grosso pene eretto, collocato in centro a Napoli, ci si è fiondato con uno dei suoi titoli soliti: «Giant penis sculpture erected in city square sparks outrage: ‘Disgusting'». (Fanpage.it)

Dal virtuale al reale l’effetto si moltiplica: via vai di turisti che fotografano, si fanno i selfie e i video… (La Repubblica)

Il pulcinella di Pesce a Napoli fa arrabbiare i pizzaioli

È stato un gesto di grande dolcezza, che ha messo in risalto una Napoli ricca di sfumature, aperta e accogliente, proprio come l’amore che lui provava per lei". Al contrario, ha voluto donare due cuori. (La Repubblica)

Tutti in stretto contatto con l’artista, hanno seguito l’evoluzione del progetto dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione. NAPOLI – A seguito del dibattito che si è accesso intorno all’installazione della scultura “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce a Napoli in Piazza Municipio, ecco le dichiarazioni della curatrice Silvana Annicchiarico, dei figli di Pesce Milena e Jacopo, dello Studio Gaetano Pesce N. (Arte Magazine)

Non c’è pace a Napoli per i lavoratori della gastronomia: dopo la recente protesta “funebre” del tarallo, adesso è l’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha qualcosa da dire; ma stavolta il cibo c’entra poco o niente. (Dissapore)