La tregua fra Israele e Hezbollah apre un orizzonte incerto

Il cessate-il-fuoco tra Hezbollah e Israele è entrato in vigore dopo 14 mesi di guerra e quasi tre mesi di un’escalation militare senza precedenti. Migliaia di civili tentano ora di tornare alle loro case, anche se distrutte, nel Sud del Libano. Mentre osservatori, analisti e politici si interrogano sulle numerose insidie contenute nell’accordo, che lascia molto spazio al… (Limes)

Se ne è parlato anche su altre testate

All'indomani del cessate il fuoco siglato da Israele e Libano le truppe dell'Onu pattugliano il confine per vigilare sul rispetto della tregua tra l'Idf e Hezbollah. Anche i soldati dell'esercito libanese partecipano all'operazione di sorveglianza nella zona cuscinetto tra i due stati. (Il Sole 24 ORE)

La lettera di garanzie americana a Israele non è stata ancora completamente divulgata, anche se ne sono state rese pubbliche alcune parti. Il documento degli Stati Uniti che ha aperto la strada all'accordo in Libano comprende una serie di clausole. (La Stampa)

In un messaggio urgente sui social, in lingua araba, l'Idf avverte i residenti del Libano meridionale che è severamente vietato spostarsi a sud del fiume Litani a partire dalle 5 del pomeriggio fino alle 7 del mattino di domani (un'ora in meno in Italia), come era già avvenuto ieri nel primo giorno di tregua. (Tiscali Notizie)

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 27 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE

Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. Posso assicurarvi che l’Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco”, ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (LAPRESSE)

Un milione di libanesi si muovono verso il sud del Paese e oltre 60 mila israeliani sono pronti a rioccupare le loro case nel Nord di Israele. Ma le incognite sono ancora molte sul cessate il fuoco concordato tra Israele e il governo di Beirut, sotto i buoni auspici di Stati Uniti e Francia. (ilmessaggero.it)

Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. 'Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. (Sky Tg24 )