Meteo: Caldo in escalation come in Estate, si raggiungeranno addirittura i 35°C; gli aggiornamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Temperature oltre i 30°C nei prossimi giorni con picchi fino a 35°C Nei prossimi giorni sembrerà di tornare in estate per effetto di una vera e propria escalation delle temperature che saliranno fino a raggiungere punte prossime ai 34°C/35°C su alcune zone del Paese. Ultimamente l'Italia ha sperimentato gli effetti di un vortice ciclonico particolarmente intenso, che ha portato una marcata ondata di maltempo su molte regioni, contribuendo a mantenere le temperature sensibilmente fresche, spesso al di sotto della media climatica del periodo. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

La nuova stagione nasconderà anche l’insidia delle piogge e dei forti temporali favoriti dal mare ancora caldo e dalle irruzioni di aria più fredda dalle zone polari. Nuova ondata di caldo in arrivo. (ilmessaggero.it)

Tradizionalmente, questo periodo segna il passaggio verso l’autunno, ma ultimamente si è registrato un prolungamento delle condizioni estive. Negli ultimi anni, in Italia, il mese di ottobre ha visto un notevole aumento delle temperature rispetto alla media attesa, diventando spesso più caldo del previsto. (Tempo Italia)

Non subito, bensì tra circa una settimana allorquando saremo ormai prossimi al passaggio di testimone tra Settembre ed Ottobre. Un range temporale che potrebbe cambiare le carte in tavola, questo è vero, ma nel momento in cui tutte le autorevoli proiezioni puntano in un’unica direzione beh, le probabilità che quella sia la giusta direzione crescono. (Meteo Giornale)

Salgono subito le temperature con lo scenario meteo che cambia rispetto a quello che ha dominato nelle ultime settimane. Sta venendo meno l’anticiclone scandinavo e non ci sono più i presupposti per nuove discese d’aria polare o il flusso orientale che ha alimentato a lungo un vortice ciclonico a ridosso dell’Italia. (Meteo Giornale)

Secondo le ultime simulazioni del modello meteorologico americano CFS, è attesa una nuova irruzione di aria fredda di origine polare, che potrebbe seguire a breve distanza il primo episodio freddo di metà settembre. (Tempo Italia)

Questo fenomeno ​non è isolato, ma si‍ inserisce in un contesto​ più ampio di riscaldamento ‌globale, che sta modificando le ‍nostre aspettative stagionali. (Meteo Giornale)