Silicon Box, maxi impianto di chiplet in Piemonte: sarà realizzato vicino al casello A4 di Novara ovest

Il maxi impianto che la società di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare in Piemonte, a Novara, con un investimento di 3,2 miliardi di euro sorgerà a sud dello stabilimento di Amazon ad Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada A4 Milano - Torino. Lo ha rivelato venerdì pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli al termine della riunione al Ministero. Canelli ha definito la scelta di costruire a Novara il maxi impianto per la produzione di chiplet «una rivoluzione copernicana che cambierà la città» perché - ha aggiunto - «nel pacchetto sono stati inseriti una serie di interventi in aree da riqualificare, come quella dietro la stazione ferroviaria destinata a zona residenziale e di servizi per coloro che lavoreranno nello stabilimento». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’annuncio era stato dato l’11 di marzo: Silicon Box, neonata startup di Singapore, ha deciso di investire 3,2 miliardi di euro in Italia per uno stabilimento nel nord del paese. (DDay.it)

All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… E’ qui che sorgeranno i 600 mila metri quadrati di Silicon Box tra stabilimento e parco scientifico tecnologico. (La Stampa)

La rivincita del Piemonte si chiama Silicon Box. Tutto saltato… (La Repubblica)

Novara accoglie Silicon Box: “Opportunità unica, bisogna farsi trovare pronti”

Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. L'annuncio, ieri, al ministero delle Imprese, dopo che all’operazione ha lavorato il ministro delle Imprese Adolfo Urso. (ilmessaggero.it)

«Riconsiderare» l’area logistica di Pernate, che «va asciugata, consumando meno suolo e rendendo meno impattante il progetto previsto». (La Stampa)

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)