Israele Libano, dov'è la Blue Line? I confini e la risoluzione Onu 1701: Israele e le precedenti incursioni

Israele Libano, dov'è la Blue Line? I confini e la risoluzione Onu 1701: Israele e le precedenti incursioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

È la prima volta che Israele attraversa il confine con il Libano dal 2006. Nel 2006, dopo un'aspra guerra durata un mese tra lo Stato ebraico ed Hezbollah, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite votò all'unanimità una risoluzione (la 1701) per porre fine al conflitto. A vigilare su quella risoluzione sono proprio i baschi blu della missione Unifil a cui partecipa anche l'Italia con mille soldati dislocati lungo la Blue Line, la linea blu disegnata dall'Onu. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Il rischio vero della situazione creata dagli attacchi di Israele in Libano e dall’uccisione di Nasrallah non è il precipitare della situazione, la guerra totale. Quale? «Il terrorismo, unica arma rimasta all’Iran e ai suoi alleati. (ilmessaggero.it)

Netanyahu non si ferma più e dopo i raid su Gaza e Iraq, lancia l’offensiva terrestre in Libano. Ira di Biden che teme l'escalation (LA NOTIZIA)

Le truppe israeliane sono entrate in Libano. L’operazione via terra, tanto temuta, è iniziata. L’annuncio è del Dipartimento di Stato americano, che ha precisato che Tel Aviv sta compiendo al momento «operazioni terrestri limitate nel Libano». (L'Unione Sarda.it)

Invasione del Libano da parte di Israele, quando è successo in passato: tutti i precedenti

Nei cieli di Beirut non si cerca un segno di Dio, ma l’elica di un drone israeliano. Notte e giorno sulla capitale libanese si sente un ronzio incessante che ricorda chi ha in mano la sorte di quanti camminano sulla terra in questa parte di mondo. (il manifesto)

Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah (ilmessaggero.it)

Introduzione Sono molti i precedenti fra Libano e Israele: è già successo tre volte, in passato, che il secondo invadesse il primo, determinando ogni volta morti e feriti. Fra gli episodi più gravi ci furono gli scontri del 1982, in ambito israeliano conosciuti come "operazione Pace in Galilea". (Sky Tg24 )