Israele Libano, dov'è la Blue Line? I confini e la risoluzione Onu 1701: Israele e le precedenti incursioni

È la prima volta che Israele attraversa il confine con il Libano dal 2006. Nel 2006, dopo un'aspra guerra durata un mese tra lo Stato ebraico ed Hezbollah, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite votò all'unanimità una risoluzione (la 1701) per porre fine al conflitto. A vigilare su quella risoluzione sono proprio i baschi blu della missione Unifil a cui partecipa anche l'Italia con mille soldati dislocati lungo la Blue Line, la linea blu disegnata dall'Onu. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Il rischio vero della situazione creata dagli attacchi di Israele in Libano e dall’uccisione di Nasrallah non è il precipitare della situazione, la guerra totale. Quale? «Il terrorismo, unica arma rimasta all’Iran e ai suoi alleati. (ilmessaggero.it)

Netanyahu non si ferma più e dopo i raid su Gaza e Iraq, lancia l’offensiva terrestre in Libano. Ira di Biden che teme l'escalation (LA NOTIZIA)

Diversi tank di Israele sono entrati in Libano, dando il via libera all’operazione via terra ampiamente paventata dal Paese mediorientale. Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. (Virgilio Notizie)

L’assassinio di Nasrallah e il futuro del Medio Oriente

Israele è pronto alla guerra totale in Medio Oriente contro l'intero asse del terrore guidato dall'Iran. Negli scorsi giorni ha concentrato la sua forza sulle milizie affiliate alla teocrazia degli ayatollah, attaccandole duramente. (Italia Oggi)

Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah (ilmessaggero.it)

Hasan Nasr Allah, leader degli Hezbollah libanesi, è stato assassinato il 27 settembre 2024 dalle forze di difesa israeliane (IDF). (Storia in Podcast)