Meteo: 27 e 28 Novembre con la pioggia, ecco le regioni a rischio

Il ritorno dell’alta pressione in Italia non significa necessariamente bel tempo in ogni angolo della penisola. Come spesso accade, l’anticiclone nel Mediterraneo tra autunno e inverno determina condizioni meteo molto diverse a seconda della regione, creando situazioni di forte variabilità. Nubi basse e nebbie su Nord e Medio-Alto Tirreno Come di consueto, il Nord e il Medio-Alto Tirreno saranno interessati da nubi basse e nebbie, fenomeni che si ripresenteranno anche nei prossimi giorni. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo una breve tregua di quest’avvio di weekend, la giornata di domenica 24 sarà segnata dall’ingresso di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Giornale)

Prima di questo potenziale raffreddamento, ora stiamo andando incontro ad un periodo ben più mite. (Tempo Italia)

Nel fine settimana, un anticiclone subtropicale si espanderà rapidamente verso l’Italia, spinto da un profondo vortice atlantico situato nei pressi del Regno Unito. Dopo una breve parentesi più mite, l’Inverno sembra pronto a tornare con decisione sull’Italia entro la fine di Novembre. (Tempo Italia)

Meteo: umidità alle stelle, ombrelli aperti tra Lunedì 25 e Giovedì 28

Tuttavia, questa stabilità atmosferica non sarà duratura, poiché già durante la settimana nuove perturbazioni porteranno nubi e precipitazioni in diverse regioni. L’anticiclone, infatti, non avrà la forza necessaria per resistere a lungo ai flussi perturbati provenienti dall’Atlantico. (Meteo Italia)

Ci avviciniamo rapidamente alla fine del mese di novembre e dell’autunno meteorologico, che sul calendario meteo-climatico italiano si conclude il 30 novembre. Sarà un finale assolutamente dinamico, poiché ci aspettano nuove perturbazioni, una a metà settimana e un’altra sul finale del mese. (Tempo Italia)

Il ritorno dell’alta pressione in Italia è la causa principale dell’incremento dell’umidità nei bassi strati, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Questo aumento repentino sarà particolarmente evidente nella prima metà della settimana entrante, con condizioni meteo tipicamente autunnali. (Meteo Giornale)