Il 25 ottobre è il Pasta Day: in Puglia orecchiette fai da te per 1 famiglia su 3
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In più di 1 famiglia su 3 (35%) in Puglia si preparano orecchiette e cavatelli fatti in casa durante l’anno con un ritorno in cucina spinto dalla ricerca di qualità della vita ma anche dal caro prezzi, con la passione per impasti, mattarelli e spianatoia che ha contagiato anche i giovani tra i 18 e i 34 anni. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia, sulla base della indagine condotta nei mercati di Campagna Amica, dove è cresciuto del 25% il consumo di farine per la pasta fai da te, divulgata in occasione del World Pasta Day che si festeggia il 25 ottobre in tutto il mondo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altre testate
Tutto, però, dipenderà dal formato dove si potrà scegliere dalla cottura di 18 minuti a quella di 1 minuto, a seconda dell’occasione di consumo. Nell’ultimo decennio è avvenuta una rivoluzione da parte dei consumatori, che cercano un prodotto che rispetti l’ambiente e che possa rispondere alle esigenze di chi ha meno tempo per stare ai fornelli. (Giornale di Sicilia)
Si celebra oggi, 25 ottobre, la Giornata mondiale della pasta. Vanto dell'alimentazione made in Italy, secondo un'indagine di AstraRicerche il 99% dei connazionali la porta in tavola almeno una volta a settimana, con più della metà che la mangia quotidianamente e un quinto che la consuma 4-5 volte in 7 giorni. (La Gazzetta dello Sport)
La versatilità della pasta è senza dubbio uno degli elementi che ha trasformato il simbolo stesso del made in Italy in un cibo d'esportazione che compare sulle tavole di tutto il mondo: dalla Russia (dove il consumo in 20 anni è raddoppiato) all'America passando per Polonia, Brasile, Turchia, Giappone e Australia. (Panorama)
Oggi 25 ottobre è la giornata mondiale della pasta, l’alimento più apprezzato su tutto il pianeta. E l’Italia, come riportato dall’Unione Italiana Food, è il primo produttore e primo consumatore, mentre al secondo e terzo posto ci sono rispettivamente Tunisia e Venezuela. (LaC news24)
World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale: Italia leader globale, 1 piatto su 4 nel mondo è italiano Per la fabbricazione di questo alimento, rappresentativo del Made in Italy nel mondo, è fondamentale partire dal frumento duro, noto per l’alto contenuto di glutine che conferisce alle farine una consistenza ideale per la produzione anche di pane e di una vasta gamma di prodotti da forno. (ilmessaggero.it)
L’Italia è stata di gran lunga il principale membro dell’UE nella produzione di pasta. Con 4,2 milioni di tonnellate di pasta prodotte lo scorso anno, per un valore di 5,1 miliardi di euro, l’Italia rappresenta il 68% della produzione totale dell’Ue in termini di volume e il 66% in termini di valore. (idealista.it/news)