Gazzetta meteo: tornano freddo, piogge, vento e neve sull'Appennino Lucano
Un nuovo peggioramento è giunto su tutta l'Italia Centro-Meridionale. Dai Balcani, una doccia fredda di origine artica sta determinando un deciso calo delle temperature e maltempo. Si tratterà, quello atteso tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre di un peggioramento prettamente invernale che ci porterà freddo, piogge, vento a tratti forte e anche la neve a quote medio-alte. Insomma, dicembre ha deciso di seguire i canoni previsionali e soprattutto stagionali che strizzano l'occhio al freddo e quantomeno ad una fase tipica di questo periodo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri media
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it comunica che l’ingresso di correnti fredde dai Balcani che alimentano un veloce centro depressionario sta provocando un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud. (iLMeteo.it)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)
Un avviso di condizioni meteorologiche avverse riguardante l’Abruzzo è stato emesso dal dipartimento della Protezione civile nazionale. (ChietiToday)
Previsioni Meteo per Sabato 30 Novembre Previsioni meteo per la giornata di Sabato 30 Novembre. (iLMeteo.it)
Su tutta la regione il tempo, però, sarà stabile e in prevalenza soleggiato con qualche foschia e nebbia che si formeranno nelle ore più fredde dalla giornata. (ilgazzettino.it)
L’irruzione fredda di sabato 30 novembre sarà accompagnata da un deciso anche se effimero calo delle temperature un po’ su tutta la Penisola, ma soprattutto lungo il versante adriatico con valori sino a -3°C a 1500m. (MeteoLive.it)