Previsioni meteo a Ferragosto: afa e caldo bollente. Poi tutto potrebbe cambiare

Più informazioni:
Migranti

Chi cerca il sole e il caldo nella settimana centrale di agosto non resterà deluso. Sul nostro Paese continuano i giorni di afa e caldo bollente e anche le previsioni meteo per Ferragosto 2024 confermano questa tendenza. L'anticiclone africano non molla la presa sullo stivale, causando un ulteriore aumento delle temperature. In alcune regioni italiani si potranno raggiungere anche i 40 gradi. Nei giorni successivi al 15 agosto, però, tutto potrebbe cambiare: il termometro potrebbe iniziare a scendere e potrebbero anche tornare piogge, temporali e grandinate un po' su tutta la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato ‘Caronte’ che, dall’interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (OglioPoNews)

Questo weekend farà ancora più caldo: 35-38 °C diffusi da Nord a Sud e picchi oltre 40 sulle Isole Maggiori. «Nei prossimi giorni, le mappe di previsione indicano che sull'Italia arriveremo a toccare punte elevatissime sul fronte termico, iniziando proprio da questo secondo weekend di agosto - spiega Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo. (Corriere della Sera)

Tanto caldo e afa alle stelle nei prossimi giorni su tutto il Paese. Tuttavia, attenzione ai temporali di calore che entro Ferragosto torneranno protagonisti. Tanto caldo e afa alle stelle, ma nei prossimi giorni anche temporali di calore (iLMeteo.it)

CARONTE Meteo: tra poche ore il picco di calore più estremo, vediamo dove sarà registrato

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)

L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. E’ il cambiamento climatico più rilevante che si è andato gradualmente sviluppando negli ultimi 40 anni sul bacino del Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Situazione FOGGIA – Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo africano. (StatoQuotidiano.it)