Morto Eugenio Borgna, insieme a Basaglia ha rivoluzionato la psichiatria

«Studiare la mente è stata la missione della mia vita». Lo ripeteva sempre Eugenio Borgna, psichiatra di fama internazionale mancato nella abitazione di Borgomanero, in provincia di Novara, all'età di 94 anni. Era tornato a vivere nel Novarese una vent'anni fa, dopo la morte della moglie. Figlio di un avvocato cattolico che si era aggregato ai partigiani in Ossola, costringendo lui, la madre e cinque fratelli ad abbandonare la casa di Borgomanero per sfuggire ai fascisti e a trasferirsi sulle colline del lago d'Orta, si era laureato in Medicina nel 1954 a Torino, per poi specializzarsi in clinica delle malattie nervose e mentali a Milano nel 1957 (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

di Davide D’Alessandro Parole chiave: Psichiatria, Psicoanalisi, Sofferenza, Binswanger, Freud (Società Psicoanalitica Italiana)

Poiché nulla avviene per caso, lunedì pomeriggio, sentendo il bisogno di salutarlo, lo … Sul suicidio femminile”, preziose pagine dalle consuete “Vele” di Einaudi. (L'HuffPost)

Così il grande psichiatra morto ieri a 94 anni accusava in un’intervista a Tempi il «chiasso senza indicazioni né significati» che, «soprattutto nei media, corrode la condizione umana» rendendo le persone «sempre più deboli e attaccabili dalle malattie dell’anima» (Tempi.it)

È morto un maestro, Eugenio Borgna - Città Nuova

È stato un lungimirante anticipatore sulla nuova frontiera della psichiatria in nome della dignità sempre dovuta ai malati, che grazie a lui sono stati liberati da coercizioni e limitazioni e schiavitù umilianti. (BergamoNews.it)

«Per tutti noi fratelli e sorelle Eugenio è stato un punto di riferimento. Lo fa con grande commozione, sottolineando l’importan… (La Stampa)

Oggi se n’è andato un maestro. Uno di quei pochi maestri che sono rimasti ai nostri giorni. Una specie sempre più rara. Ma chi conosce Borgna? Solo gli specialisti, purtroppo. Si è spento il 5 dicembre, all'età di 94 anni, lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna (Città Nuova)