Bologna e la galassia rossa. Dai collettivi agli antagonisti. Con la carica degli anarchici

– Milleduecento antagonisti e duecento anarchici, sabato pomeriggio, hanno rappresentato il fronte ‘antifascista militante’ sceso in piazza a Bologna per ostacolare e contestare la manifestazione organizzata dalla Rete dei Patrioti in centro, alla presenza di diverse realtà dell’estrema destra, tra cui anche esponenti di CasaPound. Tra le fila degli antagonisti che in Montagnola hanno caricato, in duecento, una squadra del Reparto mobile sola a presidio del parco (dieci agenti in tutto) c’erano i soliti volti della contestazione bolognese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il direttore della sede Rai in Emilia-Romagna a Open: «Cdr contrario, ho deciso di girare tutto all'ufficio legale». Alta tensione tra governo e Lepore, le minacce al primo cittadino sulle pareti di un circolo Pd (Open)

Sala sugli scontri a Bologna: "Difficile vietare cortei, punto è dove e come si fanno" (La Stampa)

La manifestazione era stata regolarmente preavvisata con due mesi di anticipo ed era impossibile vietarne lo svolgimento in assenza di motivi contrastanti. Il sindaco dem Matteo Lepore non ha avuto il minimo dubbio: non è stato lui a dare il via libera alla manifestazione di 9 novembre della Rete dei Patrioti (Liberoquotidiano.it)

Bologna, il prefetto smentisce Matteo Lepore: "Era al corrente di tutto"

Matteo Lepore finisce dialetticamente sempre più nell'angolo. (il Giornale)

Un video su Instagram dove Salvini parte all’attacco, suggerendo in maniera forte anche quello che si dovrebbe fare: «Chiudere i centri sociali occupati abusivamente dai comunisti che sono ritro… Così, in seguito agli episodi di Bologna e Milano, il leader della Lega Matteo Salvini ha apostrofato gli attivisti dei centri sociali. (Il Mattino di Padova)

La "rossa" Bologna, città medaglia d’oro per la Resistenza, è stata recentemente teatro di una manifestazione di Casapound , autorizzata dal governo, che la sinistra bolognese, rappresentata dalla segretaria del Pd Elly Schlein e dal sindaco di Bologna Matteo Lepore, considera un grave sfregio. (Today.it)