Il Presidente Anastasi sull’IA: “Le regole vanno scritte da chi ha una visione prospettica”
Il Presidente del Formez, Giovanni Anastasi, è intervenuto il 24 settembre, presso la sede del CNEL, a Roma, all'evento “AI4 WORK - Impatti e prospettive dell’intelligenza artificiale sul lavoro in Italia”, alla presenza del Presidente Renato Brunetta, advisor dell’iniziativa. Presente anche la Direttrice generale Formez, Patrizia Ravaioli. Diversi gli argomenti affrontati sul tema in oggetto. Si è parlato dell’IA vista sia come sfida che opportunità, oltre che della sua importanza crescente, anche dal punto di vista geopolitico. (Formez PA)
Su altre fonti
Negli ultimi due anni abbiamo più volte affrontato il tema degli effetti dell’intelligenza artificiale sulle professioni e, in particolare, su quelle di commercialisti e consulenti del lavoro. Partendo dai primi allarmi lanciati in questa direzione da previsioni molto sfavorevoli sulla sopravvivenza di attività legate alla gestione di dati contabili, terreno ideale per algoritmi in grado di svolgere operazioni ripetitive quasi in tempo reale. (L'HuffPost)
Intelligenza artificiale tra entusiasmo, scetticismo e investimenti da capogiro A quasi due anni dal lancio sul mercato del primo modello di intelligenza artificiale generativa – ChatGPT – il confronto tra chi vede in quest’ultimo sviluppo della tecnologia digitale una minaccia per il lavoro se non addirittura per la nostra esistenza come umani e chi invece ne sottolinea con forza le enormi potenzialità sembra sempre più vivo. (Agenda Digitale)
L’obiettivo era, da un lato, la misurazione dell’impatto delle tecnologie, per valutare come stanno influenzando la strategia e i piani di lavoro HR, inclusi gli strumenti di analisi dati, l’automazione, le piattaforme collaborative, la gestione del feed-back ecc. (Il Diario del Lavoro)
La prima delle problematiche su cui vorrei intrattenermi con voi è quella dei consumi energetici. di Franco Calcagno (Trucioli)
«Bisogna prepararle a fare le domande giuste per avere le risposte giuste», ha detto Ferruccio de Bortoli, presidente Fondazione Corriere della Sera, in occasione del talk «The future of job nell’era dell’AI» organizzato da Rcs Academy in collaborazione con il Corriere. (Corriere della Sera)
Il business talk “The future of job nell’era dell’AI” di RCS Academy, organizzato in collaborazione con Corriere della Sera. L’analisi del panorama economico nel mercato dell’occupazione sarà tracciata da Andrea Garnero (OCSE) insieme a Pierangelo Albini (Confindustria), Tatiana Biagioni (Avvocati Giuslavoristi Italiani), Rosario De Luca (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro). (Corriere TV)