Pensioni, un bonus-malus per alzare l’età dell’uscita. Tfr e fondi verso la riforma

Il campanello d’allarme, solo l’ultimo in ordine di tempo, lo ha suonato l’Inps. Nella sua ultima Relazione annuale, ha spiegato che i lavoratori italiani continuano a lasciare il lavoro troppo presto e con assegni ben più “generosi” di quelli pagati negli altri Paesi europei. L’età media di pensionamento in Italia, ha certificato l’Inps, è di 64,2 anni, contro un’età “legale” di 67 anni. Con la natalità che si ritrova il Paese (1,2 nati per donna, contro i 2,1 che sarebbero necessari a tenere stabile la popolazione), il sistema rischia seriamente degli «squilibri». (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Migliaia di pensionati hanno la possibilità di ricevere un considerevole incremento sulle prestazioni percepite. Come richiederlo? I pensionati, dunque, devono fare i conti con assegni miseri e non sufficienti allo svolgimento di una vita dignitosa. (InformazioneOggi.it)

Il tema delle pensioni minime è uno degli argomenti più discussi in ambito previdenziale, soprattutto quando si parla di misure per garantire un tenore di vita dignitoso ai pensionati italiani. (InvestireOggi.it)

Ecco quindi che iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su cosa il governo potrebbe fare per ridurre il rischio di insostenibilità del sistema pensionistico. (InvestireOggi.it)

Il meccanismo imposto dal governo è cambiato profondamente nel corso degli anni e quasi mai rimane invariato da un anno all’altro, soprattutto di recente. (InvestireOggi.it)

Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. Si tratta, così come riporta il quotidiano Il Giornale, di una strategia del governo per incrementare gli importi delle pensioni per gli anziani dato che al giorno d’oggi risultano piuttosto bassi. (iLMeteo.it)

Andare in pensione sarà sempre più difficile, soprattutto per chi vuole lasciare il lavoro prima dei 67 anni. In compenso, il governo sta lavorando a degli incentivi per chi resta al lavoro anche dopo l’età pensionabile. (Demografica | Adnkronos)