Svelato il mistero del televoto del Festival di Sanremo: milioni di voti non sono mai stati contati

Secondo un'analisi condotta da Tim su richiesta di AgCom durante la finale del Festival di Sanremo 2024 ci sono stati milioni di voti che sono andati dispersi. Da quello che è emerso il sistema usato per il conteggio del televoto è arrivato a saturazione: non è riuscito a conteggiare tutti i voti che venivano inviati dagli utenti. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Nel comunicato, diffuso il 24 luglio, emerge che «nell’ultima serata sono stati fatturati circa 1,8 milioni di voti con relativo riscontro all’utente mediante SMS, altri circa 0,9 milioni hanno ricevuto un SMS di informativa di mancato addebito, mentre 0,3 milioni voti non validi, pur essendo stati elaborati, non sono stati riscontrati». (Corriere della Sera)

La pubblicità occulta e il caos televoto a Sanremo: l’Agcom prende posizione su due temi al centro delle inchieste di Striscia la notizia. (Striscia la notizia)

Amadeus e il festival di Sanremo finiscono di nuovo nell’occhio del ciclone. O meglio, nel mirino dell’Agcom. (OGGI)

Televoto, che pasticcio a Sanremo! Sono stati persi oltre 2 milioni di voti validi. Avrebbero cambiato la classifica?

Ma Geolier - anche se quei voti fossero stati conteggiati correttamtente - non ce l'avrebbe comunque fatta a vincere la 74esima edizione del festival della canzone italiana. Dopo mesi di attesa, la conferma: sono 6,5 milioni i voti non conteggiati al televoto della finalissima dell'ultimo Festival di Sanremo, l'ultima di Amadeus sul palco dell'Ariston. (Liberoquotidiano.it)

Angelina Mango con la sua "La noia" ha vinto Sanremo 2024 e ha rappresentato l'Italia all'Eurovision, ma come gli italiani ricorderanno non sono mancate le polemiche riguardo l'esito della finale della 74esima edizione del festival della canzone italiana: Geolier (in gara con "I p’ me, tu p’ te") si è posizionato secondo pur con il 60% delle preferenze del pubblico da casa che probabilmente sarebbero potute essere molte di più. (corriereadriatico.it)

La cinquina che ha corso per la statuetta d’oro nell’ultima edizione di Sanremo, sarebbe forse potuta essere differente: milioni di voti espressi con sms durante la prima parte della serata finale sono andati persi per un sovraccarico della piattaforma di televoto e non sapremo mai quale sarebbe stata la reale intenzione dei votanti. (L'HuffPost)