Monte Sant'Angelo, l'alba illumina la prima neve: lo scenario è da fiaba

Prima imbiancata sulle cime più alte del Gargano in provincia di Foggia dove questa mattina all'alba hanno fatto capolino i primi fiocchi di neve. A Monte Sant'Angelo tetti imbiancati in uno scenario spettacolare. All'alba la sfera di sole ha, infatti, illuminato lo scenario imbiancato delle cime più alte della cittadina garganica a circa 800 metri di altezza. Fiocchi all'alba anche a San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis ma solo sulle cime più alte. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dalle 13 di oggi, venerdì 22 novembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la Puglia. Venti forti da ovest, con raffiche che potrebbero raggiungere i 90 km/h, interesseranno gran parte della regione, in particolare il Gargano, i Monti Dauni e le Murge. (l'Immediato)

Adesso però, proprio a ridosso del weekend la situazione cambierà drasticamente. Negli ultimi giorni abbiamo sperimentato condizioni climatiche davvero climatiche con cali e aumenti termici repentini in pochissime ore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Siamo pronti ad assaporare i primi brividi invernali a causa della prima ondata di freddo pronta a colpire tutte le Regioni del versante Adriatico nelle prossime ore. Difatti, sabato 23 Novembre sarà una giornata prettamente invernale con un crollo verticale delle temperature e l'arrivo della prima neve in collina anche al Centro-Sud in particolar modo su Abruzzo, Molise e Puglia. (Meteo Puglia)

Venti di burrasca e drastico calo di temperature: anche in Puglia è arrivato l'inverno

La Polizia locale fa sapere che la grandinata sta interessando diversi quartieri della città e invita gli automobilisti e i pedoni a prestare la massima attenzione. Come anticipato dalle previsioni del tempo e dal servizio di Protezione civile della Regione Puglia, una violenta grandinata si è abbattuta sulla città di Bari intorno alle 7.00 di questa mattina, sabato 23 novembre. (buonasera24.it)

In tutta la Puglia le temperature sono scese drasticamente. Bari si è svegliata con le strade ricoperte di grandine, che si sta lentamente sciogliendo man mano che le nuvole si diradano. Nel Foggiano è arrivata la neve: a Monte Sant’Angelo, situato a circa 800 metri sul promontorio del Gargano, i fiocchi sono comparsi all’alba per poi cedere il passo al Sole. (MeteoWeb)

È arrivata oggi, mercoledì 20 novembre, l’ondata di maltempo che ha portato perturbazioni su tutta la Puglia. Ma la situazione dovrebbe rimanere la stessa, almeno fino al weekend. Da domani 21 novembre infatti tutta l’Italia dovrà fare i conti con l’arrivo del freddo, di matrice artica polare, con abbassamento delle temperature, venti molto forti e mari agitati. (Corriere della Sera)