Meteo, estate in pausa. Inizio luglio perturbato e con calo termico

Più informazioni:
Migranti

Per i primi giorni della prossima settimana si conferma l’instaurarsi di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale e l’Italia con l’afflusso di aria più fresca che porrà fine alla breve ma intensa ondata di calore che fino a lunedì 1 luglio opprimerà soprattutto le regioni meridionali. Infatti martedì 2 luglio il primo fronte di aria fresca (perturbazione n. 1 di luglio) si spingerà con venti di Maestrale (anche forti nelle Isole) fino al Sud determinando un diffuso e sensibile calo delle temperature con diminuzioni localmente anche superiori ai 10 gradi. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Un impulso di aria fresca, accompagnato da temporali, farà arretrare l’Estate non solo nel Nord Italia, ma anche nel resto della penisola. (Meteo Giornale)

Proprio sul Nord Italia, l’anticiclone comincerà a perdere colpi durante il weekend, soprattutto ad inizio settimana, grazie all’arrivo di una vasta saccatura di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico che avrà il merito di spazzare via l’afa dal Mediterraneo e soprattutto di riportare piogge e temporali sulle regioni ultimamente dimenticate dal maltempo. (MeteoLive.it)

Questa vivace evoluzione meteorologica è dovuta essenzialmente alla presenza di scambi meridiani particolarmente frequenti e marcati tra l’Atlantico, l’Europa e il Nord Africa. (Meteo Giornale)

Meteo: Prossima Settimana, avvio con tanti Acquazzoni, poi cambia tutto; vediamo cosa accadrà

Capesante alle fragole con erbette di campo (foto FancyMagazine) (iLMeteo.it)

Nel corso di luglio, il caldo potrebbe diventare un incubo. Molti si chiedono quando arriverà un periodo estivo più stabile. Probabilmente nel corso di luglio ci sarà modo di godere di scenari più soleggiati e di caldo più continuo, almeno secondo le ultime proiezioni dei centri di calcolo. (Tempo Italia)

Prossima settimana: avvio con piogge e temporali su molte delle nostre regioni.Poi, col passare dei giorni, è atteso un radicale cambio di configurazione destinato a condizionare tutta la prima parte di Luglio. (iLMeteo.it)