Usa, l’uragano Helene spaventa Florida e Georgia. Tre morti, un milione di case senza luce. Biden: “Tempesta catastrofica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fa paura l’uragano Helene, fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico. Ora ha toccato terra nel nord della Florida. Dopo essersi rafforzato ed essere stato classificato come uragano di categoria 4, quindi «estremamente pericoloso» ora è stato declassato a 2. Questo dopo aver colpito le coste con venti di velocità superiore ai 220 km orari. Lo ha fatto sapere il National Hurricane Center americano, precisando che anche a questo livello la situazione rimane «estremamente pericolosa e una minaccia per la vita». (La Stampa)
Su altre fonti
“Sulla base dei dati radar Doppler dell'Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l'occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23.10 locali (le 5.10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla”, si legge in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I venti hanno ora una velocità di circa 150-160 km orari, mentre la tempesta è a 510 km a sud-ovest di Tampa. (Corriere del Ticino)
L'uragano Helene ha perso potenza dopo aver toccato terra in Florida ed è stato già declassato dalla categoria 4 alla 2 sulla scala da 1 a 5: lo ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. La tempesta ha però ucciso già almeno tre persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Almeno tre persone sono morte a causa del passaggio dell’Uragano Helene, che ha toccato terra in Florida e, secondo l’ultimo aggiornamento, è stato declassato da categoria 4 a categoria 1. Lo hanno riferito le autorità americane, secondo cui una vittima si conta in Florida ed altre due in Georgia. (MeteoWeb)
Intanto 320.000 famiglie sono rimaste senza corrente. Allo scopo di «facilitare l’identificazione dei cadaveri». (Open)
E ora ha toccato terra nel nord della Florida. L’uragano Helene spaventa gli Stati Uniti. (la Repubblica)