AstraZeneca no, J&J sì: adesso la campagna vaccinale in Italia rischia il collasso

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo ECONOMIA

Quando la campagna vaccinale sembrava ormai lanciata verso il raggiungimento dell’immunità di gregge, in Italia scoppia un nuovo caos legato alla somministrazione di AstraZeneca.

Di questi, 900mila hanno avuto la prima dose con Astrazeneca e ora faranno la seconda con Pfizer e Moderna.

Ad oggi, riporta Ansa, quasi 26 milioni di italiani devono ancora avere la prima dose di vaccino e altri 13,6 che devono fare il richiamo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A tutti i restanti soggetti di età inferiore ai 60 anni e non ancora vaccinati verrà somministrato un vaccino ad m-RNA. Facendo seguito alle precedenti circolari contenenti indicazioni operative per l’attuazione del Piano Strategico Regionale Vaccinazione anti Covid-19, tenuto conto delle valutazioni assunte a seguito dell’incontro della Cabina di Regia e secondo quanto definito dalla CTS di AIFA, per soggetti di età superiore ai 60 anni. (Noi Notizie)

Vaccini, in Puglia 37mila under 60 non avranno la seconda dose AstraZeneca: "Ma gli appuntamenti restano confermati" di Cenzio Di Zanni 12 Giugno 2021 di Cenzio Di Zanni. Quindi, da oggi, il vaccino monodose J&J sarà somministrato solamente agli over 60. (La Repubblica)

Gli uffici regionali, appena ricevuta la comunicazione, si sono messi al lavoro per riorganizzare gli appuntamenti saltati. Naturalmente vale per tutte le categorie, tanto che anche l'esercito ha già sospeso i richiami. (ilGiornale.it)

Dopo le comunicazioni e i provvedimenti emessi dal Ministero della salute, la Regione Puglia ha aggiornato le indicazioni operative relative alla campagna vaccinale anti-Covid, adeguandosi sostanzialmente alle nuove disposizioni. (BisceglieViva)

Il richiamo del vaccino Moderna verrà prenotato e somministrato nella stessa farmacia a distanza di 28-42 giorni. Sono pochi quelli che vogliono comunque la seconda dose con AstraZeneca ma ci sono, ed è importante informare correttamente. (AgrigentoNotizie)

Sono al momento quattro i vaccini che hanno già ottenuto le autorizzazioni d'uso dall'Agenzia europea dei medicinali Ema e dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa: il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, il vaccino Moderna, il vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNTech ed il vaccino Janssen della Johnson & Johnson. (IL GIORNO)