La Manovra rinnova il Fondo mutui prima casa per under 36, quali aiuti prevede e chi può usarlo
Il Fondo di garanzia per la prima casa sarà finanziato fino al 2027. Lo prevede la legge di bilancio 2025 del governo Meloni. La garanzia statale per mutui fino a 250mila euro può andare fino all'80% per i giovani e al 90% per le famiglie numerose, se hanno Isee basso. Sparirà, invece, il bonus prima casa che esentava dal pagamento di molte imposte. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'iniezione di risorse è robusta: 130 milioni nel prossimo anno e 270 milioni per ciascuno dei due successivi, portando il totale a 670 milioni. Con la Legge di Bilancio 2025, il governo ha scelto di potenziare il fondo prima casa, garantendo un finanziamento che si estenderà fino al 2027. (QuiFinanza)
Nel corso del tempo, i mutui si sono evoluti. Un tempo erano riservati a chi aveva solide garanzie finanziarie, ma con la crescita della classe media e l’espansione del mercato immobiliare, sono diventati più accessibili. (Finance CuE)
La dotazione prevista dalla manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. Una boccata d’ossigeno per un fondo che nei primi nove mesi dell’anno, a fronte del progressivo calo dei tassi d’interesse, ha visto crescere il numero delle domande ammesse di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Il Sole 24 ORE)
Nella legge di bilancio per la prima volta il rifinanziamento non è annuale, ma viene previsto per 3 anni, con 670 milioni complessivi, fino al 2027 (LAPRESSE)
Mutuo prima casa. La notizia, però, non è solo questa: la manovra 2025, infatti, prevederà non solo la proroga, ma anche l'estensione fino al 2027. (Io Donna)
L’acquisto della prima casa rappresenta per molti italiani un passo importante e, spesso, economicamente impegnativo. Tuttavia, il governo italiano, attraverso una serie di incentivi fiscali, ha reso più accessibile l’acquisto della prima abitazione. (lagazzettadiviareggio.it)