"Se Trump imporrà dazi gli si ritorceranno contro"

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Con gli Stati Uniti di Donald Trump "dovremo sicuramente prepararci a un aumento delle tensioni sul commercio", ma se il nuovo presidente americano dovesse imporre dei dazi, come sembra molto probabile, gli si ritorceranno contro. È la previsione del professor J. Scott Marcus, Associate Senior Research Fellow del Ceps, influente think Tank di Bruxelles. "La collaborazione dell'Europa con l'amministrazione Trump su qualsiasi argomento sarà probabilmente più difficile di quella con l'amministrazione Biden. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

– Professor Vittorio Emanuele Parsi, che conseguenze comporterà per l’Europa il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? "Dovrà abituarsi a un presidente Usa che pensa all’America come una grande potenza che ha degli interessi nazionali e non come la nazione leader di una coalizione di democrazie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come tutti gli imprenditori del settore lattiero-caseario, anche il numero uno di Granarolo, Gianpiero Calzolari è in apprensione per i dazi sui prodotti in entrata negli Stati Uniti annunciati dall’appena eletto presidente Donald Trump. (Corriere della Sera)

Circa il 10% dell’export complessivo della Sicilia, che nel primo semestre del 2024 ha pesato per 6,8 miliardi di euro, è infatti diretto verso gli Stati Uniti, nei primi sei me… (La Repubblica)

Fashion e politica. Che effetti avrà la nuova presidenza Trump sull’industria della moda

Raleigh, North Carolina, pochi giorni orsono: Donald Trump minaccia di imporre dazi sino al 75% sulle merci messicane se il governo di Mexico City non ferma il traffico di immigrati illegali e droga negli Usa. (Nicola Porro)

L’Europa sarà colpita dai dazi annunciati da Trump? La preoccupazione c’è, tanto che nei giorni scorsi il commissario europeo designato per il Commercio internazionale e la Sicurezza economica Maros Sefcovic si è detto «pronto a difendere i nostri interessi in caso di uno scenario dirompente», mentre ieri, alla presentazione del “Rapporto Analisi dei settori industriali ottobre 2024” di Intesa Sanpaolo e Prometeia, Gregorio De Felice, chief economist e responsabile Intesa Sanpaolo Research Department, si è detto certo che Italia e Germania saranno i due paesi più colpiti, ricordando che l’area dell’euro ha un avanzo commerciale con gli Stati Uniti pari a 160 miliardi di dollari e che la fetta più importante è appunto dell’Italia e della Germania. (Il Cittadino)

Ritorno alla realtà. Dopo lo shock iniziale, la disperazione di molti e il discorso ufficiale della sconfitta Kamala Harris, non resta che prendere atto dell'imminente inizio di una nuova presidenza. (Io Donna)