La nuova Asp di Cosenza investe in medici e strutture

L’Asp sta cambiando pelle in fretta come mai era accaduto nella sua storia. Un tempo i bilanci erano smorfie in mezzo a conti incerti che non tornavano mai. Ma le scelte del nuovo management hanno ribaltato quel destino che sembrava segnato. Il Consuntivo del 2023 riassume un valore di produzione 1.429.504.620 ai quali corrispondono costi per 1.415.166.252 e un utile d’esercizio di 14.234,99. Un segno positivo che conferma le prospettive di crescita già individuate nel bilancio dello scorso anno, uno strappo col passato. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si fanno sempre più misteriosi i contorni della transazione “lacrime e sangue” che l’Asp di Cosenza ha siglato con la società Bff bank. Sanità in rosso (LaC news24)

“Un segno positivo che conferma le prospettive di crescita già individuate nel bilancio dello scorso anno, uno strappo col passato”, si legge ancora sul quotidiano. (Tifo Cosenza)

La nuova rotta dell’assistenza sanitaria a Cosenza

L’accordo “in bianco” tra le banche di factoring e l’Asp di Cosenza. I documenti in possesso del Quotidiano testimoniano i dubbi dei tecnici dell’Asp di Cosenza sulla procedura da 39 milioni. Una fattura (pagata) inserita nell’intesa era dell’Asp di Crotone, molti crediti invece erano inesigibili COSENZA – Decine di fogli, comunicazioni interne, osservazioni. (Quotidiano del Sud)

Le fibre più complesse della sofferenza deformano le trame di una sanità che in Calabria ristagna perennemente nei labirinti dell’emergenza. Le rotte delle disuguaglianze territoriali sempre più marcate (in attesa di valutare i danni collaterali dell’Autonomia differenziata) si ritrovano anche nelle differenze assistenziali con lea che non tornano mai al Sud e che continuano a gonfiare i costi della mobilità passiva. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)