Al via la patente digitale, da oggi cambia tutto: come averla subito sul tuo cellulare

Dopo aver detto addio all’attestato cartaceo in favore del tesserino, arriva l’altra svolta tecnologica: ecco tutti i passaggi per ottenerla La tecnologia occupa un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite. In tutti i settori i computer stanno avendo il sopravvento e ancora dobbiamo capire quanto impatterà l’intelligenza artificiale su ognuno di noi. I procedimenti saranno più veloci e snelli, ma quante persone rischiano di vedere a rischio il proprio posto di lavoro? Limitandoci a quello che vediamo solamente ora, però, sappiamo che molte cose della vita quotidiana siano realmente migliorate con la tecnologia e gli smartphone (Alla Guida)

Ne parlano anche altri giornali

Cominciata la fase di sperimentazione sull'app Io, il “portafoglio digitale” raccoglierà documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Le funzionalità attualmente disponibili sono limitate, così come il campione di cittadini abilitati ad utilizzarle, ma l'intenzione di espanderle progressivamente nei prossimi mesi. (inSella)

I tre documenti potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline: la patente potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. (altovicentinonline.it)

Quali? La versione elettronica di licenza di guida, tessera sanitaria, carta europea della disabilità. Cominciamo dai pro: il 23 ottobre 2024, è iniziato il rilascio pubblico di documenti nel Portafoglio di app IO per chi è residente in Italia. (Autoappassionati.it)

IT Wallet è realtà, tutti i documenti digitalizzati. Ma come si caricano? Guida semplice in 2 passaggi

Peppe Croce, giornalista dal 2008, si occupa di device elettronici e nuove tecnologie applicate al mondo automotive. È entrato in Libero Tecnologia nel 2018. La tessera sanitaria non è un documento valido per il riconoscimento, ma è sempre comodo averla con sé dentro il cellulare, con IT-Wallet e l'app IO (Libero Tecnologia)

Le prossime tappe sul portafoglio digitale saranno il 6 novembre, quando il servizio sarà esteso a 250 mila cittadini, il 30 novembre, quando sarà reso disponibile a un milione di cittadini e il 4 dicembre, giorno in cui tutti gli utenti saranno abilitati. (Spazio50)

La grande novità di IT Wallet con i documenti digitalizzati sta creando non pochi problemi, molti non sanno come procedere né come inserirli. (MisterGadget.Tech)