Stla Frame: dimensioni, motori, autonomia della piattaforma Stellantis
Elettrica, anche con range extender, o termica pura: la nuova piattaforma Stla Frame di Stellantis sarà la base multienergia da cui nasceranno i modelli di grandi dimensioni prodotti dal gruppo, in principio Jeep e Ram (al momento non è previsto un impiego su vetture di marchi europei). Quella che Carlos Tavares definice come "la terza piattaforma di nuova generazione" arriva dopo la Stla Medium e la Stla Large (e la Smart Car, che tuttavia è un'evoluzione di meccaniche precedenti) e si propone come soluzione per maxi Suv e pick-up, ma pure per i veicoli commerciali. (Quattroruote)
Ne parlano anche altre testate
Il ceo: «La nostra missione è offrire mobilita pulita, sicura e conveniente». L'idea della società è di diversificare il proprio parco automobili per far fronte al possibile calo di richieste di vetture elettriche qualora il neo-presidente togliesse gli incentivi per l'acquisto negli Usa. (Lettera43)
Stellantis investirà oltre 406 milioni di dollari in tre stabilimenti in Michigan «a supporto della strategia multi-energia». (Il Messaggero - Motori)
Stellantis rivoluziona i viaggi a lunga distanza. La nuova piattaforma STLA Medium per auto elettriche ha infatti ampliato il proprio raggio d’azione verso le lunghe percorrenze. Superando il muro dei 701 chilometri di autonomia reale. (Open)
Progettata per essere versatile, sulla STLA Frame saranno realizzati veicoli caratterizzati da diversi tipi di alimentazioni, per adattarsi al meglio alle richieste dei diversi mercati in cui saranno proposti. (Auto.it)
L’ad Carlos Tavares lo ribadisce presentando l’ultima piattaforma di Stellantis, quella made in Usa, dedicata ai pick-up e ai mega Suv dei marchi Ram e Jeep. E il manager portoghese ribadisce “che la sfida principale è l’accessibilità e… (la Repubblica)
Sarà utilizzata soprattutto sul mercato americano per i pick-up e i suv di Stellantis di grandi dimensioni. Stla Frame è stata progettata per garantire autonomia fino a 1.100 km (690 miglia) con i veicoli elettrici ad autonomia estesa Reev e 800 km (500 miglia) con Bev, una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. (La Stampa)