Meteo: tanta neve in arrivo da Venerdì 29 Novembre, le zone colpite
C’è la conferma di un finale di Novembre dal meteo decisamente invernale, per via di una perturbazione associata ad un vortice freddo in quota in discesa dall’Europa Carpatico-Danubiana. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e si farà infilzare dalla spinta dei venti freddi nord-orientali. Gli ultimi giorni della settimana saranno quindi decisamente movimentati. Il brusco ritorno d’Inverno ci accompagnerà nel prossimo weekend con maggiori effetti sulle regioni del Centro-Sud, in base agli ultimi aggiustamenti dei modelli di previsione. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Stefano Bernardi, meteorologo aquilano, aveva annunciato più di una settimana fa l’arrivo della neve con l’aria artica sulle regioni del Centro-Sud e il modello è stato confermato dai principali centri di calcolo. (LAPRESSE)
Negli ultimi giorni, un profondo vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia. Dopo il ritorno ad una fase meteorologica di stampo autunnale, nei prossimi giorni la circolazione generale sull'Italia tornerà a subire un rapido cambiamento con l'arrivo di un fronte d'aria fredda carico di rovesci e di neve che potrà cadere fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Ci attende un weekend dai connotati invernali sulle nostre regioni meridionali Tra sabato e domenica un impulso d'aria fredda dai Balcani determinerà un brusco calo delle temperature, condizioni di spiccata instabilità atmosferica e nevicate sull'Appennino a tratti fino a quote di bassa montagna (3bmeteo)
Dopo la perturbazione che nella giornata di martedì 26 lambirà le regioni settentrionali con qualche pioggia specie su alcune zone della Liguria al mattino, seguiranno due giornate (mercoledi e giovedi) caratterizzate da tempo variabile ed abbastanza mite, con qualche piovasco soprattutto lungo il Tirreno. (MeteoLive.it)
di Carlo Migliore 27 novembre 2024ore 10:53 Confermato l'arrivo dell'aria fredda nel weekend a opera di una saccatura scandinava che isolerà un minimo di bassa pressione tra i Balcani e la Grecia. (3bmeteo)