Austria oggi al voto: l'onda dell'ultradestra (anti immigrati e filorussa) che sogna la grande vittoria

Il Duomo di Santo Stefano fa da sfondo al palco. Migliaia di persone agitano le bandiere rosse e bianche. Alle loro spalle, separati da un doppio cordone di polizia, alcune centinaia di giovani innalzano cartelli con la scritta «Nazi Raus», fuori i nazisti. La Marcia di Radetzky, sia pure nella poco classica esecuzione della John Otti Band, feticcio musicale dell’estrema destra austriaca, accoglie Herbert Kickl, l’uomo che vuole «aprire una nuova pagina nella storia dell’Austria». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

"La popolazione si è espressa chiaramente a favore del cambiamento", ha aggiunto. E' il primo commento a caldo del portavoce dell'Fpo Michael Schnedlitz dopo i primi dati che danno un'ampia avanzata del suo partito, saldamento il primo in Austria (Gazzetta di Parma)

In Austria circa 6,35 milioni i cittadini sono chiamati al voto per le elezioni parlamentari. I seggi chiuderanno alle 17, quando sono attese le prime proiezioni dei risultati. Complessivamente ci sono 8.889 seggi elettorali in Austria. (LAPRESSE)

(Adnkronos) – Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in testa in Austria con il 29,1% nelle proiezioni delle elezioni per rinnovare i 183 seggi del Nationalrat, la Camera bassa del parlamento di Vienna. (OglioPoNews)

L’ultradestra della FPÖ è il primo partito in Austria

Oggi si svolgono le elezioni in Austria dove, come avvenuto in Germania, si attende una crescita del partito della destra Fpo che potrebbe andare al Governo. Il favorito, nelle intenzioni di voto, è appunto il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) al 27%, seguito dal Partito Popolare Austriaco (OeVP), del cancelliere Karl Nehammer, al 25%. (Contropiano)

A urne chiuse, il risultato è di un inatteso 29%, mentre il partito era atteso al 27% dai sondaggi fino agli scorsi giorni. VIENNA. (La Stampa)

Si difendono meglio delle previsioni della vigilia, i conservatori del Partito popolare austriaco (ÖVP) del cancelliere Karl Nehammer che otterrebbero il 26,2% (-11.2). (RSI.ch Informazione)