Nel Ghetto blindato la commemorazione per il 7 ottobre, Meloni: «L'antisemitismo preoccupa»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Per arrivare al Tempio Maggiore bisogna incrociare gli occhi dei rapiti che sorridono dai manifesti: i vivi, ancora prigionieri nei tunnel di Gaza, e i morti, con la scritta killed by Hamas. Sulle panchine ci sono gli orsacchiotti di peluche con gli occhi bendati e la pelliccia insanguinata e, sui muri della scuola ebraica, le immagini sconvolgenti del pogrom del 7 ottobre. Un anno dopo, al Ghetto di Roma transennato e blindato, è ancora quel giorno. (Corriere Roma)

Su altri giornali

È andata alla Sinagoga di Roma, Giorgia Meloni, dove ha pesato le parole, in un tentativo di equilibrismo: “Ricordare e condannare con forza ciò che è successo un anno fa non è un mero rituale, perché la reticenza che sempre più spesso si incontra nel farlo tradisce un antisemitismo latente e dilagante. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo e le autorità locali hanno tenuto le loro iniziative, in forme più contenute rispetto a quelle progettate inizialmente dalla ministra Miri Regev. Nel giorno che descrive come il suo Olocausto, in cui nelle grandi città come nelle piccole comunità si sono svolte cerimonie e riti religiosi in memoria dei circa 1200 soldati e civili rimasti uccisi il 7 ottobre 2023 nell’attacco di Hamas, Israele si scopre diviso. (il manifesto)

Così Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano, durante l'evento organizzato nella sinagoga di Milano per ricordare le vittime dell'attacco del 7 ottobre, alla presenza anche del presidente del Senato Ignazio La Russa. (Tiscali Notizie)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: forti bombardamenti in Libano alla vigilia del 7 ottobre. Razzi di Hezbollah fanno sei feriti ad Haifa

Gallant, «un anno di guerra, la più giusta di sempre» (Il Sole 24 ORE)

Così la presidente del consiglio esprime la posizione del governo italiano. «Israele ha il diritto di difendersi, lo eserciti nel rispetto del diritto internazionale umanitario» dice Giorgia Meloni partecipando alla cerimonia in memoria delle vittime del 7 ottobre alla Sinagoga di Roma (il manifesto)

Una nuova serie di attacchi aerei ha colpito le periferie di Beirut alla vigilia dell'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, che ha innescato la guerra a Gaza. Israele ha intensificato i suoi bombardamenti sul nord di Gaza e sul sud del Libano, ampliando il conflitto con i gruppi militanti alleati dell'Iran in tutta la regione. (la Repubblica)