L'Italia corre sull'IA: Fastweb installa il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Fastweb ha acquistato il primo NVIDIA SuperPOD in Italia. Un supercomputer dedicato all'IA che conta 31 nodi DGX-H100 e 248 GPU. Sarà a disposizione di aziende, Università ed Enti pubblici e verrà usato per addestrare il primo LLM italiano È operativo in Italia NeXXt AI Factory, il primo supercomputer basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD del BelPaese. Un potentissimo elaboratore progettato per accelerare i calcoli relativi all'IA installato presso il data center in provincia di Bergamo di Aruba (EDGE9)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Napoli è impegnato nei primi giorni del ritiro a Dimaro-Folgarida, con gli azzurri che già stanno faticando sotto la guida di Antonio Conte. La società invece continua ad operare sul mercato, e dopo le varie entrate si virerà su qualche cessione. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Al via presso la NeXXt AI Factory di Bergamo il primo e più potente Supercomputer AI NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa e la prima versione del software MIIA per startup, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni. (LA STAMPA Finanza)

Lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale italiana parte da Bergamo. «Parlerà italiano, ovvero si dedicherà a sviluppare MIIA (Modello italiano intelligenza artificiale), avrà così un modello culturale che saprà comprendere meglio le domande delle pmi italiane» ha spiegato l’amministratore delegato di Fastweb Walter Renna lunedì 8 luglio nel corso della presentazione ufficiale nell’auditorium Aruba (L'Eco di Bergamo)

Buongiorno, le tre statistiche che lo rendono un giocatore di qualità

L’obiettivo? Produrre informazioni statistiche sempre più accurate per comprendere meglio i fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. Investire nell‘AI made in Italy. (Tech Princess)

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)

Il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Buongiorno. Le sue statistiche lo pongono come uno dei migliori centrali del campionato. (Napolipiu.com)