Meteo, Immacolata rovinata: è allarme per l'8 dicembre, dove colpisce la burrasca
Preparatevi al freddo più freddo di sempre. Stando agli esperti nel ponte dell'Immacolata l'Italia verrà attraversata da una delle ondate di freddo più intense della stagione. Al punto che per indicarla viene definita la "burrasca dell'Immacolata". Ecco allora che il prossimo weekend - sono le previsioni di 3BMeteo - assisteremo a vento, neve e un crollo delle temperature. Non solo, perché i primi cambiamenti ci saranno già i prossimi giorni quando aumenteranno le probabilità di assistere a una pulsazione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Islanda, una dinamica che favorirebbe la discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quindi dove pioverà nella parte centrale di questa settimana? La perturbazione porterà un primo deciso peggioramento nel corso di martedì 3 dicembre, quando pioverà su Friuli, Alto Veneto, Trentino, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania e poi, verso la fine del giorno, anche su molte zone del Sud; il calo delle temperature porterà la neve sulle Alpi Orientali al di sopra di 1000 metri, mentre sull'Appennino Centrale e Meridionale i fiocchi scenderanno solo al di sopra di 1400-1500 metri. (MeteoGiuliacci)
Entro la conclusione di questa settimana è atteso l'ennesimo cambio della circolazione generale: il freddo inizierà a farsi sentire dall'Immacolata, ma il vero crollo delle temperature arriverà entro Lunedì 9 Dicembre. (iLMeteo.it)
Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Dicembre è partito e si profila un periodo meteo molto movimentato. Presto avremo a che fare con manovre invernali sempre più decise pronte a culminare nel periodo della fine della prima decade del mese. (Meteo Giornale)
Con lei c’erano il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e il direttore generale Franco Marinoni a dare il benvenuto alla sindaca Sara Funaro e al segretario generale Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini. (Il Giornale d'Italia)
“Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – questo fronte darà poi vita a una circolazione ciclonica mediterranea che interesserà soprattutto il Sud con ulteriori precipitazioni, talora intense, nei giorni a seguire. (La Voce di Rovigo)