Il talco è un probabile cancerogeno per l'uomo? Ecco cosa dice l'OMS

I prodotti a base di polvere di talco, commercializzati a fini cosmetici a partire dagli ultimi anni del 1800 e rimasti in voga per un secolo per la loro capacità di rendere la pelle più liscia e profumata, sono finiti al centro di un enorme scandalo dopo una serie di cause che hanno visto legare il borotalco di Johnson & Johnson a una serie di casi di cancro alle ovaie negli Stati Uniti. Solo di recente il colosso statunitense ha annunciato il pagamento di 6,5 miliardi di dollari per risolvere la maggior parte delle cause legali intentate da donne che si sono ammalate di cancro alle ovaie collegato all’uso di prodotti a base di talco. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Una mano esce dal quadro appeso al muro per spingere entrambi alla fine d’una faticosa giornata di giochi o di duro lavoro a farsi un bagno rigeneratore. Ma non basta: per riprendersi davvero ci vuole una bianca nuvola di talco (la Repubblica)

Il talco è stato classificato come "probabile cancerogeno" dalla IARC, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che fa parte dell'Organizzazione mondiale della sanità. Ad oggi, però, non è ancora stato individuato un nesso di causa-effetto e nemmeno una soglia, a livello di quantità o frequenza di utilizzo, superata la quale aumenti il rischio di malattia oncologica. (Focus)

«Il talco può provocare il cancro». Stavolta è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a posizionare i riflettori sul minerale naturale utilizzato nei cosmetici e nelle polveri per il corpo. (corriereadriatico.it)

Il talco è «probabilmente cancerogeno per gli esseri umani»: la dichiarazione dell'Oms che alza il livello di pericolosità della polvere

In base a quanto emerso da una valutazione dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le prove scientifiche sul rischio di tumore ovarico nelle donne sono “limitate”. Tuttavia, esiste una certezza del potenziale dannoso del talco negli studi sugli animali e in altre prove di laboratorio (Sky Tg24 )

Il talco, in effetti, è un minerale contenente magnesio e silicio che si forma in condizioni di pressione e temperatura simili a quelle che generano il serpentino, un altro minerale che, in forma fibrosa, diventa amianto. (Corriere del Ticino)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)