Tesoro colloca 6,5 miliardi di BTP a 3 e 7 anni con rendimenti in calo

Il Tesoro ha emesso oggi 6,5 miliardi di BTP a 3 e 7 anni, incontrando una domanda sostenuta, pur con una limatura dei rendimenti rispetto alle aste precedenti di luglio.La 5^ tranche dei BTP triennali, scadenza 15 luglio 2027, è stata collocati per un importo di 3,5 miliardi di euro, a fronte di una domanda che ha sfiorato i 5,6 miliardi di euro. Il rapporto di copertura è pari a 1,60. I titoli sono stati collocati ad un rendimento lordo del 2,62% (-61 punti base rispetto all'asta precedente dell'11 luglio), per un prezzo di aggiudicazione di 102,28. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Giovedì 12 settembre 2024 il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha collocato la quinta tranche del Btp con scadenza 15 luglio 2027 (cedola annua lorda del 3,45%). Il MEF ha emesso titoli con scadenza a tre anni per un ammontare pari a 3,5 miliardi di euro, al massimo della forchetta (compresa tra 3 e 3,5 miliardi di euro) che era stata prevista dal ministero. (SoldiOnline.it)

Il mercato dei titoli di Stato italiani ha appena registrato una domanda straordinaria per il nuovo Btp a 30 anni. Questo primato riflette la fiducia degli investitori nel debito sovrano italiano e la loro ricerca di rendimenti attraenti in un contesto di tassi bassi a livello globale. (Business People)

Boom di richieste per il Btp a 30 anni emesso dal Mef. Btp 30 anni, boom di domande Un successo il nuovo Btp a 30 anni collocato il 10 settembre dal Ministero dell'Economia. (QuiFinanza)

BTP a 30 anni: successo senza precedenti

Il record storico di richiesta di buoni del tesoro è la dimostrazione della stabilità e della serietà riconosciute al governo Meloni. È stato superato anche il record di domande del 2020 quando, però, la Bce comprava i bond per sostenere l’economia. (Giovanni Donzelli)

Gli ordini hanno superato i 130 miliardi di euro, a fronte degli otto miliardi offerti dal Tesoro. Il collocamento del Btp primo ottobre 2054 è avvenuto al prezzo di 99,789, corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 4,359%. (Corriere della Sera)

Il recente collocamento di BTP a 30 anni ha registrato un successo clamoroso, superando ogni aspettativa. Le richieste degli investitori hanno infatti ampiamente superato l’offerta del Tesoro, raggiungendo un valore complessivo di oltre 130 miliardi di euro. (ilMetropolitano.it)