Vaporetto centrato dal lancione, il passeggero terrorizzato: «Un botto enorme, se ci avesse colpiti di punta sarebbe stata la fine»
«La gente della fiancata a babordo tutt'un tratto si è alzata di scatto urlando. Un secondo dopo abbiamo sentito uno scossone e quelli che erano in piedi sono finiti per terra. Poi sono volati i frammenti di vetro dei finestrini in frantumi e son caduti pezzi della struttura del vaporetto all'interno della cabina». Leonardo M. si trovava a bordo della Linea 1 partita alle 11.56 di ieri dal Lido in direzione Sant'Elena e racconta quei secondi di spavento, ricostruendo l'accaduto. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo schianto ripreso in un video pubblicato online. Incidente tra un lancione e un vaporetto a Venezia, passeggeri feriti: l’impatto ripreso in un video Un’imbarcazione privata ha colpito un vaporetto del trasporto pubblico in laguna a Venezia. (Fanpage.it)
«Ha invaso la corsia, la motonave Ovaldo, del vaporetto Actv della linea 1, provocando lo scontro tra le due imbarcazioni sabato 14 dicembre intorno alle 12»: ad affermarlo è un comandante di un altro vaporetto, che avrebbe visto la dinamica dell'incidente vicino all’imbarcadero di Sant’Elena, in cui sono rimaste coinvolte un centinaio di persone, di cui 5 hanno riportato delle ferite. (ilgazzettino.it)
Verso mezzogiorno un vaporetto di linea 1 che era appena salpato dal Lido alle 11.56 è stato centrato da un barcone granturismo, una motonave che solitamente trasporta chi arriva a Venezia dal Tronchetto, oppure da Punta Sabbioni, a San Marco Cornoldi, ma che spesso è utilizzata anche da chi vuole fare escursioni all’interno della laguna. (ilgazzettino.it)
“L’incidente tra un battello dell’Azienda del Trasporto Pubblico di Venezia – ACTV – e un lancione Gran Turismo privato di stamattina in bacino di San Marco a Venezia ripropone con insistenza il tema della velocità delle barche nella Città più bella del mondo. (Torre d'Amare informazione on line per i marittimi)
Lui stesso, raggiunto al telefono, si è limitato a qualche battuta per render noto che, al di là delle colpe che saranno attribuite dalle indagini della Guardia costiera, ha agito prestando soccorso. Il barcone granturismo che ha centrato il mezzo Actv non se n'è andato, come le prime voci che giravano per la città volevano far intendere. (ilgazzettino.it)
L’incidente è avvenuto all’altezza di Sant’Elena e ha provocato 5 feriti, due dei quali sono stati … (Il Fatto Quotidiano)