Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali: in arrivo le lettere di compliance sugli ISA

Partite IVA, partono i controlli fiscali sugli ISA: con il provvedimento del 1° luglio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha definito regole e criteri per predisposizione delle lettere di compliance in caso di anomalie per i periodi d'imposta 2020-2022 Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. A definire i criteri specifici che guideranno la fase di messa a punto e invio delle lettere di compliance è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° luglio 2024. (Informazione Fiscale)

Su altri giornali

Possono partecipare i cittadini residenti a Martina titolari di utenze domestiche, intestatari della TARI e in regola con i pagamenti della tassa. Continua il concorso “Il riciclo che ti premia” partito il 1° aprile scorso con l’entrata in funzione del “mangiaplastica”. (Tarantini Time Quotidiano)

L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare gli avvisi ai contribuenti soggetti agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) relativi alle anomalie riscontrate nei dati dichiarati per il triennio 2020-2022. (PMI.it)

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, fornisce chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (di seguito “ISA”), di cui all’articolo 9 bis decreto legge n. (Dottrina Lavoro)

Pioggia di avvisi fiscali su anomalie ISA: come mettersi in regola

soggetti che operano in forma individuale e che, per il periodo d’imposta 2022, hanno dichiarato nel frontespizio del modello ISA la condizione di “Lavoro dipendente a tempo pieno o parziale” o la condizione “Pensionato” e tale informazione non trova riscontro nel modello di Certificazione Unica; soggetti che presentano squadrature tra i dati indicati in REDDITI 2023 e quelli riportati nei modelli per l’applicazione degli ISA per importi superiori a 2. (Eutekne.info)

Nel campo 2 del rigo A09, infatti, va indicata la percentuale complessiva dell’apporto di lavoro effettivamente prestato da parte dei soci amministratori per l’attività inerente tale qualifica, nonché per le ulteriori attività prestate dagli stessi nel medesimo ambito societario, diverse da quelle inerenti alla qualifica di amministratore, anche qualora per le stesse non sia previsto un compenso (come quasi sempre accade). (Euroconference NEWS)

281202 del 1° luglio 2024 individua anomalie nei dati degli ISA per il triennio di imposta 2020-2022, comunicate ai contribuenti tramite il Cassetto fiscale. (MySolution)