Bicocca sospende corso di Paolo Nori su Dostoevsky poi fa retromarcia

L’Università Bicocca di Milano prima sospende un corso sullo scrittore russo Fedor Dostoevskij tenuto da Paolo Nori, poi fa precipitosa retromarcia dopo le pesanti critiche ricevute.

L'Università Bicocca di Milano avrebbe bloccato una serie di lezioni su Dostoevskij di Paolo Nori.

“Proibire di studiare Dostoevskij contro Putin significa essere folli“, scrive il leader di Italia viva.

Il professore, quasi in lacrime, commenta: “Oggi in Italia è una colpa non solo essere un russo vivente, ma anche essere un russo morto“. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Ne parlano anche altri giornali

Via Instagram Nori, autore, tra gli altri, di Sanguina ancora. Ma lo scrittore non ci sarà: “Non condivido questa idea che se parli di un autore russo devi parlare anche di un autore ucraino, ma ognuno ha le proprie idee. (Il Libraio)

Lo scrive su facebook lo scrittore Paolo Nori, al quale l'Università Bicocca di Milano ha cancellato un corso su Dostoevskij, salvo poi fare marcia indietro dopo le polemiche. Vitale stigmatizza con forza la scelta, poi rientrata, dell'Università Bicocca di Milano di rimandare le lezioni dello scrittore e docente Paolo Nori su Dostoevskij. (MilanoToday.it)

Dostoevskij alla Bicocca, la rettrice sul corso di Nori: "Un malinteso, mai voluto cancellarlo" di Tiziana De Giorgio. Dalla rivolta dei prof alla telefonata della ministra, così l'università sommersa dalle polemiche ha fatto marcia indietro. (La Repubblica)

Nori: “Farò corso su Dostoevskij altrove, Bicocca vuole che parli di autori ucraini che non conosco” Paolo Nori avrebbe dovuto tenere, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, un corso su Fëdor Dostoevskij. (Fanpage.it)

Per «ristrutturare il corso e ampliare il messaggio per aprire la mente degli studenti. «Il prorettore di Bicocca Casiraghi racconta i motivi per cui hanno sospeso il mio corso. (Open)

Ha suscitato molto scalpore la decisione del teatro Govi di Bolzaneto - riaperto da poco - di rinunciare a ospitare il Festival internazionale di musica e letteratura russa dedicato al 200esimo anniversario della nascita di Dostoevskij. (GenovaToday)