Guerra Russia-Ucraina, Orban a Kiev: “Il cessate il fuoco può accelerare i colloqui di pace”. Zelensky: “Serve pace giusta”

Altri dettagli:
Ucraina

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare nell'est dell'Ucraina, che reagisce con una pioggia di decine di droni kamikaze sulle regioni frontaliere russe, alcuni dei quali provocano anche vittime civili. Mentre a Kiev i servizi di intelligence annunciano di avere sventato un piano di «provocatori» per occupare la sede del Parlamento con un'azione clamorosa volta a «minare la situazione socio-politica ucraina». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

E' morto in ospedale a Kiev il dissidente kazako Aydos Sadykov. Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. (Sky Tg24 )

Roma, 2 lug. (Agenzia askanews)

Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev (Corriere della Sera)

Mosca, 'in attacco a aeroporto distrutti 7 jet ucraini'

Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue, Viktor Orban, in visita a Kiev, ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina". (Il Giornale d'Italia)

È la sua prima visita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa (LAPRESSE)

Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che l'attacco è stato compiuto con missili Iskander-M e che sono stati distrutti cinque jet Su-27 parcheggiati sulla pista e altri due che erano in riparazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)