Torna l’ora solare: quando spostare le lancette indietro e le ripercussioni per salute e ambiente

Nella notte tra domani (sabato 26 ottobre) e domenica 27, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte). Si guadagnerà un’ora di sonno e tutto questo fino al 30 marzo. Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio. «E’ un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti», spiegano la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre fonti

Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? (Potenza News )

"In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano – spiegano dal Soccorso alpino attraverso una nota stampa - Bene, dunque, tenere spesso controllato l’orologio. (Genova24.it)

'Un cambiamento che (Adnkronos)

Torna l’ora solare: stanotte lancette indietro di sessanta minuti

Si guadagnerà un’ora di sonno e tutto questo fino al 30 marzo. Domani notte (sabato 26 ottobre) e domenica 27 ottobre, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte). (La Stampa)

Ora legale, addio. Con il ritorno all’ora solare, la lancetta si sposta indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: alle 3 saranno di nuovo le 2. Nel 2024 quasi tutti i dispositivi lo fanno in automatico, ma mai dire mai. (TargatoCn.it)

Il cambio scatta in notturna, come da tradizione nell'ultimo weekend di ottobre. Conseguenza diretta, ci si sveglierà un’ora dopo domani mattina e ci saranno 60 minuti di luce in più al mattino e un’ora in meno di luce la sera. (Genova24.it)