A che ora osservare l’eclissi di Sole del 10 giugno e da dove puoi vederla in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’immagine di un’eclissi anulare di Sole, con la Luna che copre il centro del disco solare.

Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: a che ora e da dove vederla. In Italia e in buona parte dell'Europa si potrà vedere un'eclissi parziale di Sole, con una piccola porzione del disco solare oscurata dalla Luna.

Quando l’eclissi anulare è parziale, la Luna offusca solo una porzione del disco del Sole.

L'eclissi solare di giovedì 10 giugno è l'ennesimo evento astronomico da non perdere di questo 2021, a poche settimane dalla Superluna del 26 maggio. (Ohga!)

Ne parlano anche altri media

Alle nostre latitudini bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. Nelle città settentrionali come Milano l'eclissi parziale di Sole inizierà poco dopo le 11:30 e raggiungerà il suo massimo alle 12:18 (oscuramento del disco solare del 3,5 per cento), per poi terminare attorno alle 13:05. (Radio Monte Carlo)

domani 11 giugno alle ore 18.30 presso il Santuario Diocesano Nostra Signora di Fatima di Soveria Mannelli. Share 0 Condivisioni. (Corriere di Lamezia)

Advertisements Loading. . (HelpMeTech)

L’ evento astronomico sarà visibile parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà coperta dalla luna. In particolare, la fase parziale sarà visibile in Italia a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2° N sulla costa adriatica. (AGR online)

Sarà quindi possibile osservare nel cielo unveramente mozzafiato.Purtroppo, qui in Italia, il sole verrà oscurato: molto poco, ma comunque sarà un fenomeno affascinante.il fenomeno sarà visibile Ma che cos’è un’eclissi?L’eclissi è undi oscuramento del disco solare da parte della luna. (Skuola.net)

L’oscuramento, come spiegano dal Virtual Telescope Project, sarà intorno allo 0.5% per le zone della medio bassa Toscana, fino a raggiungere un 5% in Valle d’Aosta. Giovedì 10 Giugno 2021 avremo l’Eclissi di Sole, ovvero quando la Luna si interpone tra la nostra Terra e il Sole, l’oscuramento che si può avere può essere parziale o totale. (Rete Meteo Amatori)