Panseca, l’ultimo garofano. Il Psi, la piramide e l’oblio addio al “pupillo“ di Craxi
È stato lui a inventare il garofano rosso come simbolo del Partito socialista italiano di Bettino Craxi, il simbolo che mandò in soffitta la falce e il martello che il leader socialista detestava. L’artista Filippo Panseca, morto nella notte tra sabato e domenica a 84 anni nell’isola di Pantelleria per le conseguenze di un infarto, non a caso era stato definito "il pupillo" dell’ex segretario del Psi ed ex premier, che aveva conosciuto nel 1969 durante una cena al ristorante All’Angolo in via Fiori Chiari, a Brera, il quartiere degli artisti che frequentava e adorava. (IL GIORNO)
Su altre testate
È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. Inutile la corsa all'ospedale Nagar di Pantelleria. A darne notizia il sito d'informazione Pantelleria Internet. (il Giornale)
L’iniziativa è stata promossa dal Polo di Ricerca e Formazione per le PMI Calabresi e Lucane, un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, nato dalla sinergia con la Fondazione Carical e in collaborazione con l’Unical Business School. (Corriere di Lamezia)
Da anni viveva a Pantelleria e proprio nell’ospedale isolano “Nagar” è deceduto in seguito a un infarto. Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)
Pantelleria. Muore a 84 anni Filippo Panseca, figura pioneristica capace di fondere creatività, tecnologia e impegno sociale esplorando territori inediti ed influenzando intere generazioni di artisti. (ArtsLife)
Disciplina che ha introdotto in Italia, fondando la prima cattedra dedicata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Si trovava nella sua amata Pantelleria, quando, a causa di un infarto fulminante, Filippo Panseca è venuto a mancare all’età di 84 anni. (Artribune)
E' morto a Pantelleria, all'età di 84 anni, Filippo Panseca. Il decesso all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. (Virgilio)