Pulcinella fallico, quella battuta di Riccardo Muti da Fazio: "O' caz*** co' capiello"

L'installazione di Gaetano Pesci posizionata al centro di piazza Municipio a Napoli ha fatto molto discutere. Sia per il costo spropositato dell'opera. Sia perché ricorda molto un fallo. Sul web in tanti hanno ironizzato su questo esempio di arte moderno. Ma il sindaco del Pd Gaetano Manfredi ha difeso l’artista napoletano. "È un'opera che ha stimolato molte discussioni, ha colpito anche me. L'arte fa discutere ed è importante che si parli di Napoli in un dibattito aperto su quest'opera. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Milena e Jacopo Pesce sono i figli di Gaetano Pesce, autore di oggetti cult del design contemporaneo e anche del Pulcinella «fallico» che sta mandando in tilt i social. Non avrebbe mai avuto un comportamento irriverente verso la città che amava profondamente: ogni volta che veniva era felice». (napoli.corriere.it)

Categorie: di Redazione , scritto il 16/10/2024Categorie: Attualità A Napoli, l’installazione artistica Tu si’ ’na cosa grande di Gaetano Pesce, situata in piazza Municipio, continua a suscitare scalpore e ironia tra i cittadini e sui social. (Finestre sull'Arte)

“Importante che se ne parli”. “Purché se ne parli”. Da più parti sentiamo ripetere queste parole a proposito dell’opera d’arte di Gaetano Pesce, esposta a Napoli. In verità, i giudizi e i commenti su di essa sono quasi tutti negativi, ironici, sarcastici. (Avvenire)

Pulcinella piazza Municipio, nasce il gelato “Tu si 'na cosa grande”: omaggio all'opera di Gaetano Pesce

È stato un gesto di grande dolcezza, che ha messo in risalto una Napoli ricca di sfumature, aperta e accogliente, proprio come l’amore che lui provava per lei". "Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. (La Repubblica)

Dal virtuale al reale l’effetto si moltiplica: via vai di turisti che fotografano, si fanno i selfie e i video… (La Repubblica)

Un nuovo e originale tributo alla scultura di Pulcinella di Gaetano Pesce arriva sotto forma di dolce: un nuovo gelato chiamato “Tu si 'na cosa grande”, creato da una nota pasticceria di Sorrento. La scultura, installata a Piazza Municipio a Napoli, continua a far parlare di sé sin dalla sua inaugurazione, suscitando stupore e polemiche. (ilmattino.it)