L'Anticiclone infuoca l'ltalia, in arrivo forte maltempo al Nord

L'Anticiclone infuoca l'ltalia, in arrivo forte maltempo al Nord
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
l'Adige INTERNO

ROMA Caldo e afa in tutta Italia, con punte di 40 gradi a causa dell'anticiclone africano, e venerdì arriva il maltempo al settentrione, con temporali e grandine. Queste le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore de 'iLMeteo.it'. "Se oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all'ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna - nota Sano' - nei prossimi giorni si dovrà fare i conti anche con l'afa; infatti, le masse d'aria caldissime dell'anticiclone, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì poi qualche forte temporale tenderà a stemperare le condizioni di calura ma intendiamoci, non sarà fresco, solo caldo normale o meno intenso. (ilmessaggero.it)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sole e molto caldo su tutta l'Italia, da venerdì possibili isolati temporali al Nord

Pavia Sarà il periodo più caldo dell'estate. Se fino ad ora qualche picco sulla colonnina di mercurio era stato raggiunto sporadicamente, a partire da oggi sarà la normalità per circa una settimana con massime che potranno arrivare a 37 gradi e minime int… (La Provincia Pavese)

Per approfondire: Meteo, inizio settimana rovente con punte di 40°C: le previsioni di lunedì 29 luglio (Sky Tg24 )

Soltanto da venerdì una certa instabilità potrebbe dare origini a temporali più consistenti ma isolati nelle regioni settentrionali. Domenica al Nord sono previsti annuvolamenti via via più consistenti su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse dal pomeriggio, anche temporalesche su Alpi e Prealpi del Triveneto. (Corriere della Sera)