L'Anticiclone infuoca l'ltalia, in arrivo forte maltempo al Nord

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

ROMA Caldo e afa in tutta Italia, con punte di 40 gradi a causa dell'anticiclone africano, e venerdì arriva il maltempo al settentrione, con temporali e grandine. Queste le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore de 'iLMeteo.it'. "Se oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all'ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna - nota Sano' - nei prossimi giorni si dovrà fare i conti anche con l'afa; infatti, le masse d'aria caldissime dell'anticiclone, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

Per approfondire: Meteo, inizio settimana rovente con punte di 40°C: le previsioni di lunedì 29 luglio (Sky Tg24 )

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali. (LAPRESSE)

Caldo in ulteriore accentuazione entro Ferragosto (iLMeteo.it)

Allerta Caldo: domani bollino rosso in 13 città | ELENCO

Forti temporali nella notte tra Lombardia e Veneto ma ora la pressione sta ulteriormente aumentando sull'Italia e l'anticiclone africano rincarerà la dose. I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì poi qualche forte temporale tenderà a stemperare le condizioni di calura ma intendiamoci, non sarà fresco, solo caldo normale o meno intenso. (ilmessaggero.it)

Le temperature resteranno elevate e potranno raggiungere i 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna. Soltanto da venerdì una certa instabilità potrebbe dare origini a temporali più consistenti ma isolati nelle regioni settentrionali. (Corriere della Sera)

Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, i bollini rossi oggi salgono a 11, domani a 13 e mercoledì saranno 12. In particolare oggi sono contrassegnate da da bollino rosso Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia e Rieti. (MeteoWeb)